Come scrivere in coordinate polari i Numeri Complessi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggior parte degli studenti hanno familiarità con i numeri complessi nella forma, tuttavia ci sono alcune forme alternative che sono utili nella maggior parte delle volte. Prima di entrare nelle forme alternative, è necessario dare un breve sguardo alla naturale interpretazione geometrica di un numero complesso, dal momento che questo porterà alla prima forma alternativa. Un numero complesso è come un punto in un piano cartesiano standard, in un sistema di coordinate o come un vettore che inizia all'origine e termina nel punto stesso. Se si pensa allo zero come un numero non complesso e come il punto nel piano xy, è possibile rappresentarlo nelle coordinate polari. Per svolgere alcune operazioni di matematica, quali l'estrazione di radice o l'elevamento a potenza, risulta utile conoscere il numero complesso dato nella forma z=a ib, scritto in forma polare. Ecco come scrivere correttamente in coordinate polari i Numeri Complessi, con pochi passaggi, semplici e di facile comprensione per tutti.

25

Un numero complesso può essere visto come un punto del piano cartesiano, perciò è possibile associare ad esso un seno, un coseno e un angolo. Z=a ib è un numero complesso scritto in forma generale, per ricondurlo alle coordinate polari, bisogna conoscere un po' di trigonometria e il gioco è fatto. Innanzitutto cerchiamo il modulo (o valore assoluto, o norma), del numero complesso, con la seguente formula: Cioè la radice quadra della somma del quadrato della parte reale e del quadrato della parte immaginaria.

35

Dopodiché, tramite le seguenti formule, ricavate l'angolo. Se l'angolo è notevole si può ricavare immediatamente da tali formule. L'angolo detto anomalia, deve soddisfare entrambe le condizioni. L'anomalia è determinata se è intesa in un intervallo da zero a 2pigreco, altrimenti è definito solo a meno di somme di 2kpigreco con k intero.

Continua la lettura
45

Se non si riesce a ricordare il risultato, si può fare il seguente ragionamento, si vede il risultato ottenuto dalla divisione della prima formula e si mette il valore nella calcolatrice digitando poi arcocoseno, analogo discorso con il seno, digitando arcoseno.

55

Eseguire l'operazione è molto più semplice di quanto non si pensi. Una volta capito il meccanismo è veramente un gioco da ragazzi e potrete riuscirci senza eccessivo impegno. Ovviamente ci vuole pratica e alcune conoscenze di base della matematica, altrimenti rischiate di impazzire senza arrivare mai alla soluzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere gli integrali doppi con coordinate polari

Superiori

Come semplificare i numeri complessi

Superiori

Come risolvere un'equazione con i numeri complessi

Superiori

Come effettuare una divisione tra numeri complessi

Superiori

come realizzare un diagramma a coordinate polari

Superiori

Come moltiplicare i numeri complessi: gradi, primi, secondi

Superiori

Come applicare la formula di De Moivre ai numeri complessi

Superiori

Come calcolare le coordinate di un punto