Come scrivere il discorso per la discussione della tesi

Tramite: O2O 25/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La discussione della tesi di laurea è, per quasi tutti gli studenti, il culmine della carriera scolastica: un punto di arrivo che permette di mettere le mani sulla tanto agognata laurea, per potersi così lanciare nel mondo del lavoro. Per discutere la tesi, però, bisogna prima averla redatta: molti universitari, almeno inizialmente, credono di non essere all'altezza di un tale compito. In effetti, anche se a determinare il voto di laurea è soprattutto la carriera universitaria, piuttosto che la tesi stessa, la posta in ballo è alta: per questo motivo vedremo come scrivere il discorso da tenere il giorno della discussione, un discorso che, se ben impostato, può permettere alla commissione di comprendere meglio il lavoro svolto dal laureando, apprezzando a pieno il contenuto della tesi.

25

Occorrente

  • buona dialettica
35

Calcola i tempi necessari all'esposizione

Se devi discutere per la laurea triennale, la presentazione del tuo elaborato sarà più breve di quella della magistrale. La commissione esaminatrice per la qualificazione del tuo voto finale si baserà su tre parametri importanti per valutare ovvero: il tempo, il contenuto e l'esposizione. Il tempo in cui tu dovrai spiegare a tutti le tue ricerche e il tuo lavoro può variare enormemente: in genere si parla di 10 o 15 minuti, durante i quali il tuo relatore e i membri della commissione potranno porti delle domande o curiosità.

45

Spiega perchè hai deciso di trattare quell'argomento

Scrivendo il tuo discorso di presentazione, quindi, tieni sempre a mente che non potrai sforare questi minuti e che la commissione valuta molto anche la capacità di riassumere del candidato. Quando inizi a scrivere il contenuto della tua presentazione, puoi prendere spunto anche dalla tua introduzione, miscelando aspetti importanti e risultati oggettivi della tua ricerca. Infatti è fondamentale che spieghi perché hai scelto quel determinato argomento o caso aziendale, inserendo anche tutti i risultati analizzati.

Continua la lettura
55

Non farti prendere dall'emozione

Una volta scritto il discorso, regolati con il tempo stabilito, imparando bene la presentazione ma non a memoria, perché così potrai dare l'impressione di aver studiato bene le cose, ma in modo molto superficiale. Invece l'esposizione dovrà essere molto chiara e devi utilizzare sempre parole semplici e mai troppo tecniche in modo da poter far comprendere a tutti il tuo elaborato. Non farti prendere dell'emozione e guarda sempre negli occhi il tuo interlocutore, e parla sempre con voce alta e chiara, così potrai attirare l'attenzione dei presenti in sala e dei tuoi professori, evitando che la discussione risulti noiosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere l'introduzione della tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

Come scrivere un abstract di una tesi

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Università e Master

Come discutere la tesi di laurea