Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I ringraziamenti della tesi di laurea sono la pagina personale del proprio lavoro. Questo spazio è dedicato alle persone che ci hanno accompagnato durante il percorso didattico. A volte, però, presi dall'ansia per la discussione si manca di ispirazione e non si trovano le parole giuste per dire tutto quello che si prova in quel momento. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli utili e delle corrette informazioni su come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea.

25

Occorrente

  • Computer
  • Creatività
35

Essere semplici e sinceri

I ringraziamenti vanno messi all'inizio della tesi di laurea in quanto, specialmente per le facoltà tecniche, alcuni invitati non riescono a comprendere la discussione della tesi e questa pagina è l'unica che viene letta. Molti studenti vogliono essere originali, ma è opportuno essere semplici e sinceri. I metodi per ringraziare sono molteplici; si può citare chi ha dato un aiuto concreto a stendere la tesi, chi ha dato un sostegno psicologico durante la stesura oppure entrambi. Qualsiasi cosa si decide è fondamentale un’introduzione generale di ringraziamento.

45

Omettere la trascrizione dei cognomi

Ad esempio in questa situazione è preferibile omettere la trascrizione dei cognomi. È consigliabile iniziare dai propri genitori; essi sicuramente sono gli invitati più fieri. Successivamente si possono inserire gli amici, i colleghi e il fidanzato/a. È opportuno personalizzare al meglio il testo ed evitare di citare i nomi in un semplice elenco. In questo caso la soluzione migliore è quella di menzionare per ognuno un piccolo aneddoto divertente oppure specificare il motivo per cui si ringrazia. È importante dare sempre un taglio personale alla pagina dei ringraziamenti. Essa è quella che mette in risalto la propria personalità e che contribuisce a coinvolgere tutti gli invitati.

Continua la lettura
55

Puntare ad un taglio formale dei ringraziamenti

Se si sceglie di ringraziare solo chi ha dato un aiuto a realizzare la tesi di laurea significa che si vuole puntare ad un taglio formale dei ringraziamenti. Bisogna citare per primi il relatore ed il correlatore; successivamente si devono elencare i nomi di altri docenti oppure di colleghi che hanno dato dei consigli. Inoltre, si possono citare anche Enti o Biblioteche che hanno consentito la consultazione del materiale. Se si è indecisi è consigliabile inserire tutti per evitare spiacevoli malintesi. Se si vuole ringraziare chi, pur non facendo parte dell'ambiente universitario, ha dato un sostegno economico e psicologico la prima pagina deve essere piuttosto informale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

Come impostare una tesi di laurea

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea