Come scrivere i ringraziamenti alle maestre a fine anno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La fine dell'anno scolastico è alle porte, e, anche se i ragazzi non vedono l'ora che arrivino le tanto sospirate vacanze estive, non si possono dimenticare gli insegnati che durante l'anno scolastico hanno impiegato tutte le loro energie e trasmesso il loro sapere ai nostri figli. È buona norma manifestare il nostro ringraziamento con un pensiero e un biglietto, in cui scrivere le parole giuste per l'occasione. Molto spesso le maestre sono quasi delle vice-mamme e quindi il rapporto che si instaura con i bambini è molto profondo: proprio perché la loro figura è così importante nella crescita dei nostri figli, è giusto esternare i nostri sentimenti di riconoscenza nei loro confronti. Non sempre però può risultare facile esprimersi con le giuste espressioni; questa guida vi aiuterà e leggendola troverete ottimi consigli su come scrivere i ringraziamenti alle maestre a fine anno.

25

Ringraziamento con una lettera

Innanzitutto è bene decidere in che modo si preferisce ringraziare: si può fare tramite una lettera, oppure con un biglietto, o anche facendo fare una specie di tema ai nostri figli.
Se decidiamo di usare una lettera, possiamo coinvolgere nella scrittura i bambini, che avranno così modo non solo di ringraziare la loro maestra, ma anche di imparare a scrivere una lettera nella giusta maniera. Sarà quindi necessario iniziare con un'intestazione indicante luogo e data, e, dopo una piccola introduzione, scrivere, con parole semplici ma sentite, i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto durante l'anno. La semplicità viene sempre molto apprezzata, ma bisogna anche scrivere in un corretto italiano! Se scriviamo la lettera al computer, ricordiamo di mettere sempre la firma a mano, affinché sia più personale e cordiale.

35

Ringraziamento con un biglietto

È vero che esistono libri e siti online che suggeriscono le frasi più appropriate in ogni circostanza, ma il nostro suggerimento è quello di evitare le frasi fatte o scritte da altri. Parole semplici ma sincere toccano più di una citazione letteraria e sono senz'altro preferite da chi le leggerà. Magari è apprezzabile un piccolo sforzo creativo o una ricercatezza verbale, ma meglio evitare preziosismi o giochi di parole; le maestre apprezzeranno un biglietto scritto col cuore. In genere, il biglietto si usa per accompagnare un regalo fatto a nome della classe, ma può essere fatto personalmente anche dai genitori o dai bambini.

Continua la lettura
45

Ringraziamento con un tema

Può essere un'idea simpatica ed originale far scrivere i ringraziamenti ai nostri figli sotto forma di tema scolastico. In quasto caso sarà per loro anche un utile esercizio di scrittura! Cerchiamo di spronarli a scrivere con sincerità i loro sentimenti e le loro emozioni; saranno contenti ed entusiasti di fare un tema finalmente senza l'incognita del voto, e le maestre apprezzeranno molto la spontaneità di questa dimostrazione di affetto e gratitudine.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare una sorpresa per le maestre

Elementari e Medie

Idee regalo per le maestre

Elementari e Medie

5 consigli su come gestire al meglio il rapporto con le maestre

Elementari e Medie

Le migliori frasi di ringraziamento alle maestre d'asilo

Elementari e Medie

Come fare un regalo per le maestre

Elementari e Medie

Lavoretti per la fine dell'anno scolastico

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico