Come scoprire gli hapax di un'opera letteraria

Tramite: O2O 06/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Hapax legomenon è un termine tecnico della linguistica che significa, letteralmente, "detto una sola volta", dal greco ???? ?????????. Indica una parola o un'espressione che compare una sola volta all'interno delle opere di un singolo autore o, più in generale, nell'intera letteratura di un sistema linguista. Si tratta quindi di un termine unico, che generalmente presenta molti problemi di interpretazione. Infatti non è possibile confrontare il significato della parola con quello presente in altri contesti, e spesso bisogna ricostruirlo a partire da quest'unica fonte. Si parla spesso di hapax legomenon nelle lingue antiche e arcaiche, per le quali disponiamo di poche fonti spesso frammentarie. Vediamo come scoprire un hapax legomenon in un'opera letteraria.

26

Occorrente

  • collegamento ad internet
36

La prima cosa da fare per cercare un hapax legomenon è collegarsi ad www.intratex.com, una libreria digitale in cui è possibile leggere testi antichi e moderni. È possibile ricercare il testo a partire dalle macrosezioni per lingua (italiana, latina e altre lingue europee), per ordine cronologico o alfabetico, oppure utilizzando la mascherina di ricerca. In quest'ultimo caso occorre digitare il titolo dell'opera che stiamo analizzando. Il sistema restituisce una serie di link che non appartengono solo ad intratext, ma segue la ricerca di google. Dopo qualche link si trovano quelli interni, tra cui occorre selezione quello che contiene "Indice generale" o "Table of contents".

46

A questo punto occorre cliccare su "Statistiche e grafici" (o "Statistics and graphs"). In questo modo si ha accesso ad una serie di statistiche sull'analisi della parole. Si prendono in considerazione la lunghezza delle parole, la lettera iniziale e finale, la loro ripetizione all'interno dell'intero testo. Per la ricerca di un hapax legomenon dobbiamo naturalmente concentrarci su quest'ultimo tipo di statistiche. In alternativa dalla pagina iniziale del testo, quello dove compare l'indice, possiamo cliccare la voce "Frequency" presente nel menù "Words" presente nella parte superiore della pagina.

Continua la lettura
56

In entrambi i casi apparirà una lista numerica delle frequenze di occorrenza di tutte le parole presenti nel testo. Per poter cercare gli hapax legomenon occorre cliccare sull'1. In questo modo otterremo la lista di tutte le parole che nel testo compaiono una sola volta. Per facilitare la ricerca nella prima colonna appare il capitolo in cui compare la parola, che possiamo cliccare per scorrere direttamente il testo. Gli hapax vengono riportati all'interno di un estratto della riga in cui si presentano, in modo da fornire un contesto alla parola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre prendere un po' di dimestichezza con il database di intratext prima di usarlo agevolmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Appunti su Masuccio Salernitano

Università e Master

Teorema della bisettrice: dimostrazione

Università e Master

Introduzione alla filologia italiana

Università e Master

Guido Cavalcanti: vita ed opere

Università e Master

Come scrivere una relazione tecnica

Università e Master

Appunti di filologia dantesca

Università e Master