Come scomporre una frazione parziale

Di: Davide D.
Tramite: O2O 09/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scomporre una frazione parziale è un concetto piuttosto semplice che richiede comunque adeguate conoscenze algebriche. La prima nozione consiste nel definire il concetto di raccoglimento a fattor comune che si effettua con un calcolo algebrico all'interno di un polinomio o di una frazione. Inoltre permette di evidenziare una parte numerica o letterale in comune tra i termini, e moltiplicarvi i restanti valori dell?espressione. In riferimento a quanto sin qui premesso, nel presente tutorial vi illustreremo come semplificare una frazione parziale in modo semplice e seguendo alcune regole algebriche ben precise.

28

Occorrente

  • Testo di algebra
38

Dividere il denominatore per il numeratore

RACCOGLIMENTO PARZIALE DI UNA FRAZIONE:PRATICA
Supponete di trovarvi di fronte alla seguente frazione parziale:
X^2 -2x + 37 / x^2-3x-40.
La regola prevede che il numeratore abbia sempre un grado inferiore rispetto al denominatore. Quindi, premesso ciò, dividete il denominatore per il numeratore:
x^2-3x-40? X^2 -2x + 37 = x + 3.
1 + x+3/ x^2-3x-40.
Successivamente eseguite la scomposizione parziale della frazione che nello specifico consiste nel trovare due numeri che sommati danno -3 e moltiplicati danno -40. Sono -8 e +5.
1 + x+3 / (x +5) (x-8)
Scomponete in due frazioni e trovate il denominatore comune:
(a/ x +5) + (b/ x-8)
(a/ x +5) + (b/ x-8) = [ a (x-8) / (x +5) (x-8)] + [b (x+5) / (x +5) (x-8)].
1 + [x+3 / (x +5) (x-8)] = a (x-8) + b (x+5) /(x +5) (x-8)
Potete stabilire la seguente uguaglianza:
x + 3 = a (x-8) + b (x+5).
Se x =5:
-5 +3 = a (-5 - 8) + b (- 5+5).
-2 = -13a
a = 2/13
Se x = 8:
8 +3 = a (+8 ? 8) + b (+8 +5)
11 = 13b
b = 11/13.
A questo punto per portare a buon fine l'operazione non vi resta che sostituire i valori all'intera frazione:
1 + (2/13) / (x +5) + (11/13) / (x-8).

48

Ricercare i fattori comuni

RACCOGLIMENTO PARZIALE DI UNA FRAZIONE: TEORIA
Una volta che abbiamo chiarito il concetto di raccoglimento parziale, scomporre una frazione diventa un processo estremamente semplice. Nello specifico dovete esaminarne attentamente i valori sia al numeratore che al denominatore e ricercare i fattori comuni. Questi ultimi si devono mettere poi in evidenza, e moltiplicare i restanti termini della frazione, chiudendoli in una parentesi tonda. Con questo metodo, in sostanza semplificherete l'operazione rendendola molto più fruibile e di facile comprensione.

Continua la lettura
58

Eseguire il raccoglimento di alcuni termini

RACCOGLIMENTO TOTALE E PARZIALE: DIFFERENZE
Il raccoglimento a fattore comune si divide in totale e parziale. Nel primo caso, il coefficiente in comune è presente in ciascun termine dell?espressione come di seguito descritto:
2ab + 6ac + 9 ad
il fattore comune è ?a?.
a (2b + 6c + 9 d).
Mettendo in evidenza ?a?, avrete applicato un raccoglimento totale. Nel caso di quello parziale invece si può eseguire soltanto ad alcuni termini dell?espressione algebrica del tipo:
9a+7ab - 18b+12bc
Come potete notare, i primi due termini hanno in comune la parte letterale ?a?, mentre i secondi quelli del tipo ?2b?. Da ciò si evince che:
a (9+7b) - 2b (9+6c).
In tal caso questo è un tipico esempio di applicazione di un raccoglimento parziale.

68

Effettuare la differenza dei quadrati

SCOMPOSIZIONE NUMERATORE E DENOMINATORE: CONCETTO
In un'espressione algebrica scomporre numeratore e denominatore è possibile farlo tramite la semplificazione ossia con la messa in evidenza del numeratore e poi del denominatore, eseguendo eventualmente la stessa operazione con il binomio di secondo grado che si trova tra le parentesi. Una volta trovati i numeri dei due binomi di primo grado si effettua la differenza dei quadrati. Da come si evince in base a quanto appena descritto il concetto di scomposizione del numeratore e denominatore è piuttosto semplice, e una volta terminati i calcoli dentro le parentesi quadre, potete procedere con la moltiplicazione tra il risultato derivante e la frazione che viene evidenziata all?esterno di esse.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uno studio assiduo delle regole algebriche vi aiuterà a risolvere con facilità i problemi relativi alla scomposizione di una frazione parziale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scomporre un quadrinomio di quarto grado

Superiori

Come rappresentare una frazione impropria

Superiori

Superiori

Come scomporre un'equazione di grado superiore al secondo

Superiori

Superiori

Come scomporre un trinomio di secondo grado

Superiori

Superiori

Come Scomporre Un Multiplo Di Dieci In Fattori Primi