Come scomporre un trinomio di secondo grado

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un trinomio di secondo grado è un'espressione algebrica nella quale l'incognita (di solito indicata con X) si trova elevata al quadrato, a differenza degli altri fattori che sono elevati alla prima. In questa guida scopriremo uno dei pilastri della matematica, un po come le fondazioni di una casa. La scomposizione è un qualcosa che accompagnerà gli studenti sicuramente per tutto il percorso scolastico. Vediamo come scomporre un trinomio di secondo grado.

26

Occorrente

  • Basi matematiche
36

Le operazioni algebriche

Nelle operazioni algebriche è spesso utile effettuare la scomposizione in fattori dei polinomi di secondo grado. Semplicemente bisogna scomporre il polinomio in questione a un di grado inferiore, ovvero dove non ci siano fattori al quadrato (alla seconda). La formula per scomporre il trinomio che potremo utilizzare per terminare la scomposizione è la seguente: a (x - x1) (x - x2) quindi dai conti fatti otterremo la scomposizione finale del trinomio: 4 (x - 2) (x + 3) svolgendo l'equazione potremo fare la verifica dell'esattezza dei nostri calcoli 4 (x - 2) (x + 3) = 4x2 + 4x + 24 ed ecco ottenuto il nostro trinomio iniziale.

46

Il trinomio di secondo grado

Nel nostro caso dobbiamo scomporre un trinomio di secondo grado che si presenta così: ax2 + bx +c. Dove abbiamo 3 coefficienti numerici a, b, c, e un'incognita (la X) che si presenta in forma semplice e al quadrato. Prendiamo in esempio un trinomio specifico e procediamo alla scomposizione ponendolo uguale a zero: 4x2 + 4x - 24 = 0. Secondo la formula x= -b - radice del delta / 2a potremo procedere al calcolo delle incognite prima di tutto calcoliamo il delta:
b2 - 4ac = 16 - 4 (4)(-24)= 400 e inserendo il risultato nella formula per il calco delle incognite (le "X") avremo: x= -4 +/- radice di 400 / 8 = -4 +/- 20 / 8 terminando i calcoli otterremo 2 valori per la x
+2 e -3.

Continua la lettura
56

Il quadrato di un binomio

Altri trinomi di secondo grado sono scomponibili in modo più semplice perché generati dal prodotto notevole di un binomio. Prendiamo il binomio (y + x) elevandolo al quadrato avremo (y + x) (y + x) e svolgendo i calcoli otterremo: y2 + 2xy + x 2. Il quadrato di un binomio darà sempre lo stesso risultato secondo la seguente regola: "Il quadrato di un binomio è uguale alla somma tra il quadrato del primo termine, il doppio dei prodotti tra i due termini e il quadrato del secondo termine." Possiamo quindi dedurre che quando ci troveremo di fronte alla scomposizione di questo tipo di trinomio potremo arrivare al risultato senza effettuare calcoli e scrivendo direttamente il quadrato di un binomio nel quale metteremo i due fattori dell'equazione nel prodotto notevole secondo la seguente regola: y2+2xy+x2 = (y + x)2.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi ai passaggi indicati per capire al meglio il procedimento e fare numerosi esercizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il segno di un trinomio di secondo grado

Superiori

Come scomporre un'equazione di grado superiore al secondo

Superiori

Come scomporre un binomio di secondo grado

Superiori

Come scomporre un quadrinomio di quarto grado

Superiori

Come scomporre polinomi di terzo grado

Superiori

Superiori

Superiori

Come Svolgere Le Disequazioni Di Secondo Grado