Come scomporre un numero

Tramite: O2O 13/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa specifica guida, andremo a occuparci di numeri. Entrando più nel dettaglio, come avrete già scoperto tramite la lettura del titolo stesso della guida, ci occuperemo di Come scomporre un numero. Alla base dell'aritmetica, la scomposizione dei numeri è uno dei fattori più importanti. All'inizio può sembrare una cosa ardua, ma in realtà, il costante esercizio e la conoscenza delle regole fondamentali, ti permetterà di acquisire sempre più velocità per effettuare tale operazione. In questa guida vedremo quali sono le conoscenze fondamentali da acquisire per poter scomporre un numero. Vediamo come fare!

26

Criteri di divisibilità

Ci sono svariate metodologie riguardanti i vari criteri di divisibilità. Una volta che riuscirete ad impararli capendoli bene, potrete tranquillamente scomporre i numeri tramite il procedimento a voi più congeniale.
Inoltre, i criteri di scomposizione di cui stiamo parlando, non sono affatto complicati da apprendere! Vi servirà un po' di memoria e di capacità d'intuizione.
Bisogna innanzitutto memorizzare che un numero è divisibile per 2 quando la sua ultima cifra è 2 o un suo multiplo (es.: 4, 8, 10, 12, 16, ecc).
Quindi: 102 è un divisibile per due perché la sua ultima cifra è 2, ma lo è anche 104, perché la sua ultima cifra è un multiplo di due (2x2=4).

36

Numeri divisibili

I numeri che possono essere divisi per 3, risultano essere quelli che, invece, hanno una somma relative alle cifre interne al numero che è un multiplo del numero tre. Non è affatto complicato; proviamo con un esempio. Prendiamo il numero 144: sommiamo le cifre tra loro (1+4+4=9) e otteniamo 9, che è un multiplo di 3.
I numeri divisibili per cinque, invece, terminano con 0 o con cinque, e pertanto è molto più semplice anzi, immediato, riconoscerli.
I numeri divisibili per 11 sono, invece, più difficili da riconoscere rispetto a quelli divisibili per cinque, ad esempio. Bisogna sommare le cifre di posto pari e quelle di posto dispari. Dopodiché, occorre calcolare la differenza delle due somme: se si ottiene 0, 11 o un suo multiplo, allora il numero sarà divisibile per 11.
Ad esempio, 625834 è un numero divisibile per undici perché se si sottrae la somma dei numeri in posizione pari (2+8+4=14) alla somma dei numeri in posizione dispari (6+5+3=14), è 0 in quanto 14 - 14 = 0.

Continua la lettura
46

Numeri primi

Esistono, infine, anche i numeri che non sono divisibili, e si chiamano numeri primi. Questi sono il 3, il 5, il 7, il 13, ecc.: sono tutti divisibili esclusivamente per se stessi o per uno. Ma attenzione: non tutti i numeri primi sono dispari, come potrebbe apparentemente sembrare a prima vista. L'elenco dei numeri primi lo si trova, solitamente, alla fine dei libri di aritmetica o algebra e vanno purtroppo imparati a memoria. Fortunatamente l'esercizio costante e la conoscenza dei criteri di divisibilità di cui sopra, aiutano a memorizzarli a poco a poco e a rendere più veloce il processo di scomposizione.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori guide su questo medesimo argomento che abbiamo provato a sviluppare lungo questi tre passi. In questo modo, potrete apprendere più particolari. Eccovi un link che potrebbe tornarvi utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Criteri_di_divisibilit%C3%A0.
Spero che questa guida su Come scomporre un numero possa esservi utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scomporre un cubo di binomio

Elementari e Medie

Come Verificare Se Un Numero è Divisibile Per Sette

Elementari e Medie

Come riconoscere un numero primo

Elementari e Medie

Come arrotondare un numero decimale ai decimi

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come distinguere il genere e il numero del nome

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come verificare se un numero è divisibile per 11