Come Scomporre Un Multiplo Di Dieci In Fattori Primi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La matematica è una delle materia che solitamente non viene molto apprezzata dalla maggior parte delle persone. Riuscendo però a conoscerla meglio, è possibile capirne la sua importanza quotidiana. Per esempio può risultare interessante una semplice scomposizione in fattori di un numero, in questo caso verrà spiegato un metodo molto particolare. Infatti la maniera per scomporre un numero in prodotto di fattori primi è abbastanza noto, ma sicuramente molti studenti non considerano il fatto che, quando si tratta di un numero che è multiplo di dieci, cento, mille, o in generale un numero che finisce con zero, esiste un metodo molto più veloce di quello tradizionale. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Conoscenze basilari di aritmetica
36

Come prima cosa assicuratevi che il numero che desiderate scomporre soddisfi i requisiti richiesti, cioè che sia un multiplo di dieci, cento, mille, diecimila e così via, perché, se così non fosse, non sarebbe assolutamente possibile utilizzare il metodo che verrà successivamente descritto, ma in tal caso si dovrebbe ricorrere necessariamente al metodo classico. Fatto questo, impostate il solito schema utilizzato per effettuare la scomposizione, ovvero scrivete il numero e tracciate una linea verticale alla sua destra.

46

Successivamente scrivete come primo divisore la massima potenza del dieci, per la quale il numero è divisibile sotto forma di prodotto di potenze del due e del cinque con esponente pari al numero di zeri del divisore (1 per il 10, due per il cento, ecc.). Continuate poi a scomporre con il metodo classico fino alla fine, ottenendo così il prodotto di fattori primi che sarà uguale, ovviamente, al numero di partenza. Per capire meglio il procedimento è certamente possibile ricorrere ad un semplice esempio che mostri i necessari passi.

Continua la lettura
56

Supponete di voler scomporre il numero 35000 in prodotto di fattori. Utilizzando il metodo classico, il lavoro risulterebbe essere piuttosto lungo, con questo metodo, invece, sarà sufficiente scrivere come primo fattore 1000 scritto nella forma 2^3 per 5^3, ottenendo come risultato della divisione 35. A questo punto concludete l'operazione scomponendo il 35 con il metodo classico ottenendo 5 per 7. Alla fine, quindi, riordinando tutte le potenze, otterrete 35000 = 2^3 per 5^4 per 7. In questo modo la scomposizione risulta molto più veloce e semplice. Giocare con i numeri può essere un modo piacevole di passare il tempo, quindi può essere interessante apprendere nuove tecniche e capire come sfruttare al meglio la matematica. Buono studio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocare con i numeri può essere un modo piacevole di passare il tempo, quindi può essere interessante apprendere nuove tecniche e capire come sfruttare al meglio la matematica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scomporre in fattori dei polinomi

Superiori

Come Scomporre Un Polinomio In Prodotto Di Fattori Con La Regola Di Ruffini

Superiori

Come calcolare il Minimo Comune Multiplo

Superiori

Come calcolare il minimo comune multiplo tra polinomi

Superiori

La scomposizione di polinomi in fattori

Superiori

Come scomporre un trinomio di secondo grado

Superiori

Come scomporre polinomi di terzo grado

Superiori

Come scomporre un trinomio di terzo grado