Come scomporre un binomio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In analisi matematica i polinomi sono combinazioni lineari ovvero delle entità che si formano mediante somma e prodotto di più termini. Come avrete potuto capire, se il polinomio è composto dalla somma di soli due termini, allora lo chiameremo binomio, se è formato da tre termini, trinomio e così via. In questa guida vedremo a questo proposito alcuni consigli semplici ed intuitivi su come scomporre un binomio. Potrete notare che, a dispetto delle apparenze, si tratterà di un procedimento relativamente semplice a patto di possedere conoscenze matematiche di base.

26

Occorrente

  • Conoscenze di base di matematica
36

I binomi sono combinazioni lineari di due termini. Ogni termine sarà provvisto di una potenza che ne indicherà il grado e, fra i due termini, quello con il grado più alto andrà a definire il tipo di binomio: se la potenza maggiore è uno, allora il binomio è di primo grado, se la potenza maggiore è due, allora il binomio sarà di secondo grado e così via.
Scomporre un binomio, in sostanza, vuol dire scriverlo come prodotto di termini minimi, cioè non più scomponibili. Nel caso di un binomio di primo grado, bisognerà controllare i coefficienti (numeri presenti davanti ai termini incogniti) e se essi sono multipli si potrà mettere in evidenza il massimo comune divisore dei due coefficienti. Proviamo ad effettuare un calcolo a titolo di esempio:
6x 2 => 2(3x 1) dove il binomio è di primo grado poiché uno è la potenza di x, 2 è il massimo comune divisore tra 6 e 2 che sono i coefficienti del binomio.

46

Nel caso di un binomio di grado maggiore al primo, si potrà procedere come già fatto in precedenza, magari raggruppando anche il massimo comune divisore dei termini incogniti. A tal proposito ecco un ulteriore esempio:
6x^3 3x^2 => 3x^2(2x 1) dove il binomio è di terzo grado e i termini hanno in comune sia 3 che x^2.
Nel caso in cui non sia possibile effettuare il raggruppamento totale la scomposizione si può effettuare in maniera differente. Casi noti, a tal proposito, sono quelli di un binomio che è differenza di quadrati ovvero i due termini del binomio sono entrambi al quadrato e tra di essi vi è un segno meno.

Continua la lettura
56

Si fornisce di seguito un esempio di quanto appena enunciato:
x^2-1 => (x-1)(x 1) infatti sia x^2 che 1 rappresentano rispettivamente il quadrato di x e di 1. Come potete notare, per scomporre questo tipo di binomio, si dovrà scrivere un prodotto tra la somma e la differenza dei termini di primo grado.
Inoltre dovrete tenere ben presente che se al posto del segno meno compare il segno più, il binomio precedente non è scomponibile; per tali ragioni il segno riveste un'importanza essenziale.
Così facendo, in modo semplice ed intuitivo riuscirete a scomporre efficacamente un polinomio.
Ricordatevi sempre, ad ogni modo, di ripassare tutte le regole di base prima di dedicarvi alla fase "operativa".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripassare sempre bene le regole di base

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scomporre un trinomio di secondo grado

Superiori

Come scomporre un binomio di secondo grado

Elementari e Medie

Come scomporre con Ruffini

Superiori

Come dividere i polinomi con la regola di Ruffini

Superiori

Come calcolare la potenza di un binomio con il triangolo di Tartaglia

Superiori

La scomposizione di polinomi in fattori

Superiori

Come scomporre in fattori dei polinomi

Superiori

Come calcolare il cubo di un polinomio