Come scomporre polinomi di terzo grado

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In quest'articolo spiegherò come scomporre un polinomio di terzo grado; cercherò di fornire utili strumenti e di dare chiarimenti con semplici esempi. Parto dalla considerazione che la scomposizione o fattorizzazione di un polinomio non sempre è un operazione eseguibile. Essa consiste nella scomposizione del polinomio di partenza nel prodotto di polinomi di grado inferiore.

26

Il raccoglimento del fattore comune rappresenta un procedimento molto intuitivo per scomporre i polinomi. Nella sua estrema semplicità esso consiste nella possibilità di raccogliere tutti quei termini che hanno un elemento comune e la "messa in evidenza" di questi. Non sempre è applicabile questo metodo in quanto può essere che il polinomio in questione non abbia alcun termine comune da raccogliere. Prendiamo in considerazione questo polinomio di terzo grado: 3x^3+x^2-3x possiamo raccogliere solo il fattore comune x ed ottenere x (3x^2+x-3), non avendo altri fattori comuni.

36

Utilizzare i prodotti notevoli rappresenta un'altra importante strada verso la scomposizione dei polinomi, specie se di terzo grado.
Riconsideriamo l'esempio che mostrato in precedenza; il polinomio originario è stato scomposto in un polinomio di grado uno moltiplicato per uno di grado due. Possiamo, però, scomporre ancora il polinomio di secondo grado; in che modo? Il termine tra le parentesi è un polinomio del tipo ax^2+bx+c. Esso si scompone in a (x-x1)(x-x2) dove x1 e x2 sono le soluzioni dell'equazione di secondo grado associata al polinomio. Capiterà spesso di dover sfruttare i prodotti notevoli dopo aver effettuato uno o più raccoglimenti a fattore comune. Per questo è importante imparare a riconoscere le situazioni in cui puoi sfruttare questi utili strumenti.

Continua la lettura
46

Infine presentiamo la "Regola di Ruffini"; questo procedimento consente di scomporre qualsiasi polinomio, a prescindere dal suo grado. Consideriamo il polinomio P (x). Se esiste un numero tale che P (a)=0 allora il polinomio è divisibile per (x-a). Cosa significa che P (a)=0? Dobbiamo sostituire all'incognita del polinomio il valore che abbiamo assegnato ad "a" e verificare che la somma algebrica dei termini così ottenuti sia nulla.
Dalla divisione di P (x) con (x-a) otterremo il quoziente Q (x). Per cui P (x)=(x-a) Q (x). Qualora il quoziente si possa ancora scomporre, possiamo nuovamente applicare Ruffini o un altro dei metodi che abbiamo spiegato fino a raggiungere la scomposizione finale.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scomporre in fattori dei polinomi

Superiori

Come scomporre un trinomio di secondo grado

Superiori

Come scomporre un quadrinomio di quarto grado

Superiori

Come risolvere un'equazione di terzo grado

Superiori

Come scomporre un'equazione di grado superiore al secondo

Superiori

Come scomporre un binomio di secondo grado

Superiori

Come calcolare il minimo comune multiplo tra polinomi

Superiori

Come dividere i polinomi con la regola di Ruffini