Come scomporre le misure di lunghezza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le misure di lunghezza sono molto importanti perché servono per misurare qualsiasi cosa all'interno di una casa e non; le misure variano dai km ai mm e sono suddivise su una scala, in cui il metro è l'unità centrale. In ordine crescente la scala delle misure viene rappresentata nel seguente modo: Km - Hm - Dam - m - dm - cm - mm. Ecco una semplicissima e pratica guida su come scomporre le misure di lunghezza.

25

Il metro

Nella scala di lunghezza, andando dal metro verso sinistra ci sono le seguenti unità: decametri, ettometri e chilometri; andando dall'unità del metro verso sinistra, ci sono invece quest'altre unità: decimetri, centimetri e millimetri. Calcolando da destra verso sinistra, la cifra diminuisce e bisogna dividere per dieci. Calcolando invece, da destra verso sinistra, la cifra aumenta moltiplicando i numeri per dieci. Con i chilometri si indicano le lunghezze più grandi come le strade, mentre con i millimetri vengono misurate delle piccolissime lunghezze. I multipli quindi, sono quelle cifre che precedono la virgola, mentre il Il metro nel Sistema Internazionale (SI) è rappresentato dai multipli e dai sottomultipli, i più noti sono: il chilometro (km) = 1000 m, l'ettometro (hm) = 100 m, il decametro (dam) = 10 m, il decimetro (dm) = 0,1 m, il centimetro (cm) = 0,01 m e il millimetro (mm) = 0,001 m. Come dato per scomporre una misura prenderemo in riferimento "574 mm", si andrà ad utilizzare il metro che è l'unità di misura dei sottomultipli. Si inizierà ad esaminare la cifra a destra, così si capirà che il 4 serve ad indicare i mm, 7 sono i cm e 5 invece i dm. Da ciò quindi si avrà la scomposizione che andrà eseguita nel seguente modo: 574 mm = 5 decimetri, 7 centimetri, 4 millimetri.

35

La scomposizione

La scomposizione però può essere effettuata anche in altri modi, utlizzando i multipli del metro. Facendo un esempio si prenderà in considerazione la misura di 296 m. Si inizierà come fatto antecedentemente, ovvero partendo dalla cifra a destra, così 6 saranno i metri, 9 invece saranno i decametri ed infine 2 gli ettometri. Quindi 296 m sarà uguale a 2 ettometri, 9 decametri e 6 metri.

Continua la lettura
45

La misura

Nel metodo che segue in questo passo, per poter effettuare la scomposizione di una misura di lunghezza, si andranno ad utilizzare i multipli ma allo stesso tempo anche i sottomultipli del metro. La misura che stavolta sarà presa in esempio sarà la cifra 3874 dm, da qui parte la scomposizione da realizzare che come sempre sarà da destra verso sinistra. 4 saranno i decimetri, 7 i metri, 8 i decametri e 3 gli ettometri, quindi 3874 dm sarà uguale a 3 ettometri, 8 decametri, 7 metri, 4 decimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Usare Nelle Proporzioni La Regola Del Comporre E Dello Scomporre

Elementari e Medie

Come scomporre un numero

Elementari e Medie

Come scomporre un cubo di binomio

Elementari e Medie

Come scomporre con Ruffini

Elementari e Medie

Come Calcolare La Lunghezza Di Due Segmenti Conoscendo Paragoni Tra I Due

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di peso

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di capacità

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure agrarie