Come scomporre le misure di capacità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le misure di capacità sono date dai multipli e dai sottomultipli del litro, che rappresenta l'unità di misura; questi valori servono per quantificare un liquido (come l'acqua). Nel caso della scomposizione, un dato va trasformato in tutti i suoi sottomultipli. Scomporre significa "ridurre ad una o più misure inferiori". Il problema scolastico può richiedere di passare dal litro al millilitro ma anche dall'ettolitro al centilitro. Immaginiamo uno schema nel quale i sottomultipli sono a sinistra del litro e i multipli a destra: una volta chiara la posizione di ciascun valore passiamo al passaggio successivo. L'analisi della capacità è in gran parte limitata a misurare la capacità fisica, definita come la quantità massima di output che può essere prodotta per unità di tempo, illimitata da input variabili. Nei passi della guida a seguire sarà spiegato correttamente come scomporre le misure di capacità in maniera abbastanza semplice e rapida.

26

Esempio

Innanzitutto per scomporre correttamente le misure di capacità, è fondamentale andare dai multipli ai sottomultipli, muovendosi verso sinistra e moltiplicando ad ogni spostamento per dieci; ad esempio: se da 56 dal si vuole passare ai dl, bisogna eseguire due spostamenti. Moltiplicate 56 dal per dieci per ottenere l'equivalente in litri e moltiplicate i litri per 10 per ottenere i decilitri corrispondenti.

36

Virgola

In conclusione ricordate che i multipli sono i valori virtualmente alla destra del litro e sono utilizzati con le grandi quantità di liquido. I multipli del litro sono il decalitro e l'ettolitro. Il decalitro è pari a 10 litri ed è indicato da "dal", l'ettolitro è pari a 100 litri ed è graficamente espresso con il simbolo "h". Per trasformare un'unità di misura in un'altra di ordine superiore, è basilare spostare la virgola verso destra, moltiplicando per dieci, cento o mille per ogni gradino della scala di misura e aggiungendo gli zeri se è necessario.

Continua la lettura
46

Sottomultipli

Continuando, per scomporre un'unità attraverso i sottomultipli, immaginate il litro in una posizione centrale e i suoi sottomultipli alla sinistra; i sottomultipli vengono utilizzati come riferimento a piccole capacità (ad. Esempio i brick dei succhi di frutta.). I sottomultipli del litro sono tre: il più grande è il decilitro che corrisponde a 0,1 litri ed è abbreviato con "dl", a seguire c'è il centilitro che corrisponde a 0,01 litri e si indica con "cl"; infine c'è il millilitro pari a 0,001 litri ed è rappresentato dalla sigla "ml".

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di capacità

Elementari e Medie

Come Usare Nelle Proporzioni La Regola Del Comporre E Dello Scomporre

Elementari e Medie

Come scomporre un numero

Elementari e Medie

Come scomporre un cubo di binomio

Elementari e Medie

Come scomporre con Ruffini

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di peso

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure agrarie

Elementari e Medie

Appunti: angoli e loro misure