Come scegliere uno stage universitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi molte università italiane promuovono attività di tirocinio formativo e professionale da svolgersi sia nel nostro paese che all'estero. Il progetto di cui si fanno garanti numerosi atenei italiani è quello di offrire agli studenti un percorso formativo in grado di metterli a contatto con il mondo del lavoro. Ma, spesso, per lo studente non è facile districarsi tra le numerose offerte universitarie in fatto di tirocini. Occorre competenza e capacità di scelta. In questa guida, venendo incontro alle più frequenti domande degli studenti, vi spiegheremo come scegliere nel modo migliore uno stage universitario.

26

Occorrente

  • Un'università che preveda la possibilità di fare stage
36

Per prima cosa, il consiglio è quello di reperire più informazioni possibile. Molto spesso lo studente universitario si lascia attrarre dalle tematiche del corso e, se trovate inerenti alle sue passioni, è sempre portato ad aderire allo stage, senza tuttavia reperire notizie più approfondite sulle caratteristiche del tirocinio. È importante invece sapere quanti crediti formativi lo stage garantisce e se essi sono davvero significativi per consentire allo studente di proseguire il proprio percorso di studi con rapidità e senza inutili indugi. Insomma, lo stage non deve essere una "perdita di tempo" e lo stagista ne deve essere consapevole. Occorre scegliere non solo il tirocinio più adatto alle proprie competenze, ma anche quello che potrà garantire un più agevole sbocco di natura professionale. Siate quindi pratici nella scelta.

46

Un altro aspetto da considerare, nella scelta di uno stage universitario, è quello dei benefit, rimborsi spese e, in generale, dei diritti spettanti a chi li frequenta. Anche in questo caso, occorre quindi documentarsi in modo appropriato. Verificate che i rimborsi spese siano adeguati e che l'azienda presso cui lo stage si svolge assolva al soddisfacimento di tutti i diritti che spettano allo studente. Come, ad esempio, il buono pasto o il pagamento dei costi di spostamento per recarsi presso l'azienda in cui si svolge l'attività di tirocinio. Valutate con attenzione se ciò può fare al caso vostro e se vi conviene, anche da un punto di vista economico.

Continua la lettura
56

Infine, è necessario che ci si informi riguardo alla politica di quella determinata azienda o società presso la quale si intende frequentare uno stage. L'informazione principale da ottenere è quella relativa alla percentuale di studenti che, dopo aver frequentato il tirocinio, vengono effettivamente assunti dall'azienda. Occorre pertanto scegliere di frequentare uno stage presso quelle aziende che si dimostreranno maggiormente propense a fornire effettivi sbocchi lavorativi ai propri stagisti. Chiaramente, gli studi universitari (inclusi i percorsi di stage in essi contenuti) debbono privilegiare l'aspetto didattico e formativo. Ma se lo studente mantiene anche un'attenzione particolare verso possibili opportunità lavorative, ciò rappresenta un atteggiamento intelligente e che può risultare sempre assai utile. Quindi, ricapitolando: a quale stage universitario è opportuno aderire? Ad uno inerente alle tematiche dei vostri studi e che dia ottimi benefit, un alto numero di crediti formativi e che, infine, garantisca realmente opportunità di sbocchi lavorativi interessanti, anche post-laurea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Reperire il maggior numero di informazioni su crediti formativi, benefit, rimborsi spese, sbocchi lavorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario con ottimi risultati

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario