Come scegliere una facoltà ad indirizzo umanistico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Una volta terminato il percorso di studi delle scuole superiori, molti ragazzi vengono messi di fronte ad una scelta importante. In molti si chiedono qual è la strada giusta da percorrere per avere un futuro dignitoso. La prima soluzione riguarda l'università, dunque le aspiranti matricole scelgono il corso di laurea più adatto tra una moltitudine di facoltà e indirizzi accademici. Molti corsi di laurea sono molto simili tra loro e in questo caso la scelta diviene ancora più complicata. Tuttavia, si può iniziare a scegliere il settore in cui laurearsi, come quello scientifico o quello umanistico. Nel caso di quest'ultimo, i percorsi di studio riguardano materie come storia, letteratura, filosofia e lingue. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio come scegliere una facoltà ad indirizzo umanistico. Seguendo le indicazioni fornite nel seguente tutorial, sicuramente verranno chiariti molti dubbi.

27

Occorrente

  • Diploma di scuola superiore
  • Predisposizione verso le materie umanistiche
37

Conoscere i corsi di laurea di tipo umanistico

Quando si sceglie una facoltà ad indirizzo umanistico, è importante conoscere i corsi di laurea associati a questo settore. Quelli maggiormente noti sono i corsi di laurea in lettere, filosofia e scienze della formazione. La laurea in lettere offre l'opportunità di diventare docenti, giornalisti, critici d'arte o archeologi. Lo stesso dicasi per il corso di filosofia, anche se quest'ultimo si rivela perfetto per coloro che aspirano alla cattedra di docente nelle scuole superiori. Oltre a filosofia, dobbiamo includere anche storia, pedagogia e sociologia tra i corsi ad indirizzo umanistico. Molti associano anche la psicologia a questo settore, ma negli ultimi anni questo indirizzo ha assunto valenza scientifica. Difatti rientra nell'ambito degli studi di medicina. All'indirizzo umanistico appartiene di più l'antropologia.

47

Sfruttare il titolo di studio delle scuole superiori

Al momento di scegliere una facoltà ad indirizzo umanistico, bisogna tenere in considerazione il proprio titolo di studio di scuola superiore. Gli studi umanistici sono adatti per tutti coloro che hanno particolare confidenza con materie come storia, filosofia, letteratura, arte. Si può accedere a questo indirizzo anche se si proviene da un liceo scientifico o da un istituto tecnico professionale. Se però la maturità conseguita riguarda un percorso di tipo umanistico, allora questa è una buona occasione per perfezionarsi. Sfruttare il titolo di studio delle scuole superiori consente di portare a termine il percorso accademico in maniera sicuramente più semplice. Se si viene da altri indirizzi, le difficoltà aumentano. A quel punto bisogna appellarsi alla propria bravura a livello di apprendimento.

Continua la lettura
57

Tenere conto degli sbocchi professionali

Il percorso di studi delle superiori ad indirizzo umanistico aiuta a scegliere una facoltà dello stesso settore. Tuttavia, non si deve tener conto soltanto di questo piccolo vantaggio. Oltre che sulle proprie competenze, occorre soffermarsi sulle possibilità lavorative offerte dai corsi di questo indirizzo. La laurea ad indirizzo umanistico permette di accedere a diversi tipi di lavoro. Si può diventare insegnante di letteratura, o curatore di mostre presso i musei, o anche gestire gli archivi di una biblioteca o le risorse umane all'interno di un'azienda. Prima ancora di scegliere uan facoltà ad indirizzo umanistico, dovremmo assicurarci che tra gli sbocchi professionali vi sia quello che si addice a noi. Se ci sentiamo portati per lavorare nel campo dell'editoria, questo percorso fa per noi. Se invece riconosciamo di avere altre abilità per le quali non esistono concrete opportunità lavorative, tanto vale orientarsi verso un altro indirizzo. L'importante è scegliere bene, evitando di sprecare degli anni preziosi in una facoltà non adeguata alle proprie capacità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La laurea in lettere dovrebbe formare i futuri docenti e i futuri giornalisti ma anche critici d'arte e archeologi.
  • Si può scegliere un indirizzo accademico di tipo umanistico anche se si proviene da istituti tecnici o dal liceo scientifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

Università e Master

Come scegliere la giusta facoltà universitaria

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di biologia

Università e Master

Le 5 facoltà con più sbocchi professionali

Università e Master

5 motivi per iscriversi alla facoltà di Lettere

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di informatica

Università e Master

10 originali argomenti per la tesi in Pedagogia

Università e Master

Come preparare l'esame di finanza aziendale