Come scegliere una facoltà ad indirizzo umanistico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La scelta dell'università è un problema che turba molti ragazzi. Si ritrovano davanti ad una miriade di corsi di laurea e hanno l'imbarazzo della scelta su quale scegliere, molti si rassomigliano davvero tantissimo e il problema diventa ancor più grande. Ma al momento di scegliere bisogna farsi un'analisi interiore per proiettarsi nel futuro e vedere a quale settore lavorativo si è più portati. Vediamo quindi insieme nel dettaglio come scegliere una facoltà ad indirizzo umanistico.

25

In generale all'indirizzo umanistico appartengono i corsi di laurea in lettere, filosofia e scienze della formazione. La laurea in lettere dovrebbe formare i futuri docenti e i futuri giornalisti ma anche critici d'arte e archeologi. È al giorno d'oggi una scelta particolarmente coraggiosa, perché le possibilità lavorative sono poche purtroppo ma sicuramente è un corso di laurea affascinante. Tra queste formazioni bisogna valutare se il lavoro che indica la scelta è valido sulla base del vostro caratteriale. Lo stesso discorso vale per filosofia, i futuri laureati hanno ben poche opportunità lavorative ma possono tentare di entrare nelle scuole superiori come insegnanti di filosofia, storia ma anche pedagogia, sociologia e psicologia.

35

Anche la laurea in filosofia risulta essere una scelta coraggiosa, perché sicuramente è molto interessante ma non da certezza di lavoro, e dovete sentirti pronti a intraprendere la via dell'insegnamento. La facoltà di scienze della formazione a differenza delle suddette facoltà è a numero chiuso e si divide in curriculum educativo e di formazione. Coloro che scelgono il curriculum educativo saranno i futuri insegnanti mentre coloro che sceglieranno il curriculum formativo saranno coloro che terranno corsi di formazione all'interno di aziende sia ai dirigenti che ai comuni impiegati o operai.

Continua la lettura
45

E anche qui si pone il problema che riguarda il sentirsi pronti o meno di intraprendere questi importanti corsi, sicuri di entrare all'interno di queste aziende. La laurea ad indirizzo umanistico è un'importante scelta che vi può aprire le porte anche ad un lavoro nell'aria letteraria e dei beni culturali, ad esempio potete fare gli archeologi, gli archivisti, gli storici, gli operatori museali, gli storici dell'arte, i responsabili didattici museali e anche gestori delle risorse umane o anche organizzatori di eventi museali. Adesso tocca a voi la scelta per queste formazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

Università e Master

Come scegliere la giusta facoltà universitaria

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di biologia

Università e Master

Le 5 facoltà con più sbocchi professionali

Università e Master

5 motivi per iscriversi alla facoltà di Lettere

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di informatica

Università e Master

Come preparare l'esame di finanza aziendale

Università e Master

5 consigli su come scegliere il corso di laurea