Come scegliere un percorso per gli esami

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La fine della scuola si avvicina e con essa, se si frequenta la terza media o l'ultimo anno di superiori, anche l'inizio degli esami: da molti studenti visti come dei veri e propri mostri, pronti a divorare i meno preparati, gli esami di stato altro non sono che una serie di prove, per molti versi semplici, che contribuiscono a valutare il percorso di studi fatto negli anni da uno studente. Delle prove la più temuta è quasi sicuramente quella orale, che si tiene per ultima, e che vede il candidato esporre un proprio percorso dinanzi ai professori che formano la cosiddetta commissione d'esame. In questa guida daremo delle indicazioni su come scegliere un percorso per gli esami, valutando attentamente quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta e dando alcuni suggerimenti su come affrontare al meglio il giorno della prova, ultimo step prima dell'arrivo del meritato diploma (sia esso di scuola media superiore o inferiore).

24

Scegliere un argomento che ci appassiona

Chi studia, lo sa: tutto diventa più facile quando ciò che si sta studiando è un argomento che ci appassiona. Indipendentemente dalla materia affrontata, decidere di parlare di qualcosa che ci interessa personalmente, rende tutto più facile e naturale. Il consiglio è quindi questo: riempite il vostro percorso con gli argomenti che maggiormente vi hanno intrigato nel corso degli anni e che dunque avete reso vostri. Se proprio non riuscite ad individuarli, basate la vostra tesina su un trait-d'union comune a tutte le discipline, che potrete pescare tra i vostri hobby e le vostre passioni, e che diventerà un vero e proprio jolly da usare nel caso in cui andrete in difficoltà durante il colloquio.

34

Scegliere argomenti precisi

Un secondo consiglio che mi sento di dare è essere il più precisi possibile nell'indicare gli argomenti di cui si vuole discutere: essendo troppo vaghi, infatti, si corre il rischio di dare modo alla commissione di fare più domande, magari anche molto distanti tra loro, a cui non sempre potrete dare una risposta. Attenzione però, perché sconsigliabile è anche il contrario, ovvero essere troppo specifici: in questo secondo caso le domande da porvi inerenti all'argomento subito si esauriranno, lasciando modo ai professori di proporvi domande non attinenti al percorso.

Continua la lettura
44

Scegliere argomenti presenti nel programma

Sebbene non sia universalmente vietato portare argomenti non presenti nel programma stilato dai professori, è consigliabile scegliere ciò di cui si vuole discutere tra quello che si è affrontato a scuola nel corso degli anni: quasi sempre, infatti, è più facile parlare di un argomento già noto, piuttosto che affrontare da zero uno nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Esami terza media: gli errori da non fare

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media

Elementari e Medie

Come affrontare l'ultimo anno delle medie

Elementari e Medie

5 consigli per superare l'esame di terza media

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Il sistema educativo giapponese

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

5 buoni motivi per scegliere una scuola bilingue