Come scegliere un master universitario
Introduzione
Il percorso di studi a livello accademico ci segna profondamente, poiché stabilisce quale sarà la nostra futura occupazione. Quando ci iscriviamo all'università, tendiamo a scegliere un iter formativo il più vicino possibile alle nostre passioni e le nostre competenze. Talvolta si preferisce rimandare l'inserimento nel mondo del lavoro scegliendo di approfondire gli studi. La Laurea specialistica ci permette di concentrarci su un particolare ambito che durante il percorso triennale abbiamo trattato a grandi linee. Ma come si fa a scegliere un master universitario? Ebbene, gli accorgimenti da seguire sono davvero semplici. Andiamo a scoprirli con l'aiuto della seguente guida. Grazie ai suggerimenti raccolti nei passi successivi, potremo farci un'idea più chiara sulla scelta di un corso magistrale.
Occorrente
- Ordine degli Studi
- Laurea triennale
Consultare l'Ordine degli Studi della propria Università
La prima cosa da fare al momento di scegliere un master universitario è consultare un Ordine degli Studi. Cominciamo ad informarci sui corsi offerti dall'Ateneo presso il quale abbiamo ottenuto la Laurea triennale. Solitamente ogni Università che si rispetti ci fornisce un elenco completo dell'offerta formativa in vigore durante un determinato anno accademico. Consultando l'Ordine degli Studi, vedremo quali materie ci sono e in quanti indirizzi diversi si possono articolare i master. Partiamo da un percorso specialistico direttamente derviante dal nostro corso di Laurea. Se l'offerta è soddisfacente, potremmo continuare il percorso iniziato per altri due anni. Diverremmo così magistrati nell'ambito da noi scelto tre anni prima. Ciò significa avere più possibilità di trovare un posto di lavoro inerente al nostro percorso formativo.
Scegliere il corso che contiene più materie gradite
Dopo aver dato un'occhiata all'Ordine degli Studi della nostra Università, scegliamo il corso che contiene più materie a noi gradite. Dobbiamo tenere conto del fatto che un percorso di studi di tipo universitario richiede un enorme dispendio di energie. Se abbiamo ottenuto la Laurea triennale con non pochi sacrifici, meglio non complicarci ulteriormente la vita. Per questo motivo dovremmo scegliere un master universitario in cui vi sono materie facili da preparare e che ci piacciano davvero tanto. Studiando con piacere, finiremo questi ultimi due anni senza neanche accorgercene. Potremo così goderci il meritato riposo e gettarci a capofitto nell'esercizio della nostra professione. Non c'è niente di male nello scegliere un percorso formativo semplice da ultimare. Dunque optiamo sempre per qualcosa che ci favorisca anziché penalizzarci.
Chiedere consiglio al corpo docenti
Scegliere un master universitario con criterio è molto importante per la nostra carriera lavorativa. Per questo motivo dovremmo affidarci ai suggerimenti di chi ne sa più di noi. Ad esempio potremmo chiedere consiglio ai nostri docenti della triennale. Grazie a loro abbiamo terminato la prima parte del nostro percorso, quindi saranno ben felici di indirizzarci verso la scelta giusta. Il corpo docenti ha imparato a conoscere noi e le nostre potenzialità. Per questa ragione saprà consigliarci al meglio verso un biennio di studi che sia perfetto per noi. Inoltre alcuni insegnanti potrebbero essere i referenti di qualche esame che dobbiamo sostenere durante il master. In questo modo sarebbe più facile affrontare le varie materie, conoscendo già chi ce le insegna.
Consigli
- Affidarsi all'esperienza dei propri docenti, poiché essi conoscono le potenzialità di ciascuno studente.
- Scegliere un master che sia in linea con il percorso di studi intrapreso durante il triennio.