Come scegliere un master in giornalismo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il master rappresenta una possibilità per arricchire il proprio percorso di studi al termine della laurea. Si tratta di un corso finalizzato all'acquisizione di un attestato, valido nei concorsi pubblici, fornendo un punteggio in più rispetto a chi ne è sprovvisto. Scegliere di affrontare un master nel campo del giornalismo, significa avere le idee chiare sul proprio futuro. Non si tratta di un corso variegato ma di un settore caratteristico, l'editoria tratta un ambito specifico. Occorre prestare attenzione soprattutto a quattro caratteristiche: potete approfondirle nella guida che segue, riguardante come scegliere un master in giornalismo.

28

Occorrente

  • Connessione a Internet
  • Opuscoli informativi forniti dalle Università
38

L'importanza degli stage

In un master in giornalismo è fondamentale che venga data la possibilità di effettuare degli stage, presso agenzie editoriali o testate giornalistiche. Diversi master in giornalismo propongono dei tirocini presso enti accreditati, durante lo svolgimento del corso. Si tratta di un'esperienza che può essere finalizzata ad ottenere un lavoro. In ogni caso, anche se non dovesse andare a buon fine l'assunzione, si tratta di una possibilità per inserirsi nel campo e per avere un'esperienza da poter scrivere sul curriculum. I master in giornalismo che non propongono stage o tirocini ma solo teoria in aula, non sono tra i più validi.

48

La qualità dei docenti

I docenti che durante il master in giornalismo tengono le lezioni in aula per tutto il corso, devono essere possibilmente personalità che oltre al titolo di studio, possano vantare anche pubblicazioni. Seguire un master in giornalismo con nomi autorevoli, aumenta le possibilità di assunzioni. Se gli insegnanti sono conosciuti a livello nazionale, o se comunque rappresentano nomi autorevoli nell'ambito editoriale, sul curriculum si potrà specificare. Questo farà aumentare l'interesse da parte delle testate.

Continua la lettura
58

Lo storico delle edizioni precedenti

Un buon master lo si riconosce quando arriva almeno alla terza edizione. I partecipanti al corso, se non sono soddisfatti della prima edizione, divulgheranno il loro malcontento, e difficilmente si troveranno iscritti per una seconda uscita. Quando invece un master in giornalismo arriva almeno alla terza edizione, significa che si tratta di un corso valido e strutturato. A questo proposito è consigliabile cercare opinioni di ex corsisti, per capire se hanno avuto un'esperienza positiva ed eventualmente per chiedere qualche informazione più specifica.

68

Il costo rateizzabile

Difficilmente un master in giornalismo è gratuito e di qualità al tempo stesso, a meno che non abbia particolari convenzioni con l'Università. Alcuni corsi autorevoli, hanno un costo abbastanza oneroso e proprio per questo motivo propongono la rateizzazione. Questo requisito, oltre a permettere di non spendere cifre onerose in una volta sola, fa capire che nel master c'è un'organizzazione anche amministrativa, il che non guasta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione ai master in giornalismo online: molti di questi non rilasciano attestati validi per i concorsi pubblici
  • Chiedete se c'è la possibilità di avere un tutor: ci sono figure di riferimento che possono aiutarvi ad acquisire tutte le informazioni di cui avete bisogno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

7 consigli per scegliere il master giusto

Università e Master

Come fare domanda per un master in Inghilterra

Università e Master

Come seguire un master on line

Università e Master

6 errori da non fare quando si sceglie un Master

Università e Master

Master all'estero: 5 consigli per scegliere al meglio

Università e Master

Come e perché frequentare un Master di specializzazione

Università e Master

Come scegliere un master universitario

Università e Master

Come Fare Un Master In Olanda: Capire L'Organizzazione Del Sistema Universitario Olandese