Come scegliere un libro di testo

Tramite: O2O 25/07/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il libro scolastico rappresenta il più importante strumento didattico in grado di accompagnare gli studenti attraverso il delicato e significativo percorso di conoscenza e di apprendimento. Questo, dunque, si configura come il principale punto di incontro fra le competenze dell?insegnante e le aspettative dello studente, rappresentando al contempo l'elemento attraverso il quale si attiva la comunicazione didattica. Ecco perché la scelta di un idoneo libro di testo è sempre un'operazione da svolgere con particolare attenzione. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere nel migliore dei modi un libro di testo.

26

Occorrente

  • Programma scolastico ministeriale
  • Manuale di pedagogia
36

Valutare le caratteristiche di chiarezza ed essenzialità

La prima modalità da utilizzare per una corretta scelta del libro di testo più appropriato è quella di preferire un testo che sia il più possibile chiaro, puntuale e che abbia caratteristiche di essenzialità. Un testo pratico, insomma, che sia in grado di fornire in modo semplificato tutte le nozioni di cui uno studente ha bisogno. Il testo, analogamente, non dovrà essere dispersivo e dovrà mettere in risalto le informazioni essenziali per ciascun argomento trattato. Un buon testo, insomma, dovrà essere in grado di mettere l?alunno nelle condizioni di acquisire un buon metodo di studio, fatto di ordine, schematizzazioni e priorità.

46

Tenere conto delle esigenze didattiche degli studenti

Un buon metodo per arrivare a scegliere il libro di testo giusto è quello di sceglierlo tenendo conto delle esigenze didattiche degli alunni e non delle varie case editrici le quali, in concomitanza con le varie riunioni dei collegi dei docenti, sono solite offrire agli insegnanti una grande quantità di copie di testi da visionare, con la volontà di farglieli scegliere. Un buon testo, viceversa, dovrà incontrare i favori e le aspettative dei ragazzi. Dunque da preferire la scelta di libri che siano moderni e che suscitino la curiosità dei giovani. Gli alunni saranno così maggiormente invogliati ad apprenderne i contenuti. Anche l'aspetto grafico, nella scelta di un testo, è molto importante: a tal proposito ricordatevi di scegliere un libro che abbia dei caratteri semplici, variegati, non troppo arzigogolati e che non appesantisca la vista degli alunni.

Continua la lettura
56

Evitare un testo che esprima tendenze politiche

La scelta di un libro di testo dovrà poi considerare, ovviamente, i contenuti pubblicati all'interno dello stesso. In questo senso sarà opportuno, da parte del docente, analizzarli con grande attenzione. Da preferire tutti quei testi che al loro interno non esprimano idee o tendenze di tipo politico, alterando il contenuto dei vari argomenti secondo una logica di parte. Ogni argomento trattato all'interno del testo, dovrà essere dunque sviluppato con aderenza ai fatti accaduti e senza giungere a conclusioni personali degli autori. Solo in questo modo sarà possibile presentare ai ragazzi un libro di testo scevro da condizionamenti e visioni relativistiche, che rischierebbero di confondere lo studente, fino a non fargli capire la vera essenza della materia oggetto di studio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere un buon libro di testo, assicuratevi che questo presenti argomenti in linea con le indicazioni del Ministero dell'Istruzione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere una relazione di un libro

Elementari e Medie

Come fare la comprensione del testo

Elementari e Medie

Come riconoscere le sequenze in un testo

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale di un testo narrativo

Elementari e Medie

5 dritte per migliorare la comprensione del testo

Elementari e Medie

Come scrivere un testo descrittivo

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Recensione del libro Il piccolo principe