Come scegliere un insegnante per ripetizioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando i nostri figli hanno difficoltà in alcune materie scolastiche, c'è bisogno di un insegnante privato che li aiuti con delle ripetizioni. Lo scopo di questa guida è quello di fornire un aiuto nella scelta della figura adatta. I criteri di scelta saranno principalmente due: l'aspetto puramente pedagogico e quello, non meno importante, psicologico e relazionale. Ecco come scegliere un insegnante per ripetizioni.

26

Occorrente

  • molto amore, molta pazienza, molto senso dell'umorismo.
36

Il gioco

Partiamo da un presupposto: ai bambini piace molto giocare e poco studiare.
L'attitudine al gioco, la scarsa capacità di concentrazione e la poca passione per lo studio sono tipici dell'infanzia e dell'età adolescenziale. Seguire i nostri figli nei compiti a casa risulta spesso un lavoro faticoso e soprattutto infruttuoso. A volte è necessario aiutarli in delle materie con le quali non abbiamo alcuni dimestichezza. Altre volte, anche se la materia non è difficile, come la Geografia o la Storia, non riusciamo ad imporci ed i nostri sforzi alla fine si rivelano inutili.

46

Il passaparola

Il passaparola rimane un mezzo validissimo: se un'amica ci consiglierà una persona che sta già seguendo suo figlio con ottimi risultati, il gioco è fatto.
Ma se non siamo così fortunati e dobbiamo contattare uno sconosciuto?
Dove cercare non è un problema: le inserzioni on line ci forniranno già una notevole lista di professionisti abilitati. In alternativa, possiamo ancora affidarci ai classici volantini affissi fuori dalle scuole o nei pressi delle cartolerie. La prima cosa da chiedere sono ovviamente le referenze. Quindi, assicuriamoci che la persona abbia un titolo di studio attinente la materia nella quale nostro figlio "zoppica".

Continua la lettura
56

Il contatto telefonico

Dopo il contatto telefonico, rassicuriamoci sulla competenza dell'insegnante, programmando il primo incontro con nostro figlio per farli conoscere. I bambini hanno un immaginario facilmente suggestionabile, ma sono tutt'altro che stupidi. Presentiamo l'insegnante come "la persona che li aiuterà a risolvere i loro piccoli problemi". Dare fiducia ai bambini è il metodo migliore per rafforzare la loro autostima e farli crescere più sicuri di sé stessi. Fin dal primo incontro, cerchiamo di verificare la capacità dell'insegnante di attirare l'attenzione di nostro figlio, di guadagnarne il rispetto ed il modo in cui ci entra in relazione per stimolare la sua curiosità. Dopo le prima 3-4 lezioni, potremo chiedere al nostro bambino come si trova. Se saremo genitori attenti, noteremo subito i risultati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se con il primo insegnante trovato non si ottengono risultati, dopo poche lezioni non esitiamo a cercare un'alternativa. Con qualche telefonata in più possiamo migliorare la vita futura di nostro figlio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare ripetizioni scolastiche online

Elementari e Medie

Come rinunciare all'insegnante di sostegno

Elementari e Medie

Come prepararsi per dare ripetizioni

Elementari e Medie

Come gestire i conflitti con l'insegnante

Elementari e Medie

Come Ottenere L'insegnante Di Sostegno

Elementari e Medie

Nuovo insegnante: come presentarsi alla classe

Elementari e Medie

5 comportamenti che disturbano un insegnante

Elementari e Medie

Come Affrontare Un Nuovo Anno Scolastico