Come scegliere un dizionario di tedesco
Introduzione
Il tedesco è una lingua ormai molto importante poiché la Germania offre allettanti opportunità di lavoro e di studio. Infatti, sono sempre di più le persone che lo studiano, sia seguendo dei corsi che da autodidatta. In entrambi i casi, per imparare il tedesco vi servirà un buon dizionario; bisogna scegliere quello giusto per imparare al meglio la lingua. Vediamo, dunque, come sceglierlo!
Occorrente
- Voglia di imparare
Corso di lingue
Nel caso in cui vi trovate alle prese con i primi passi nell'imparare la lingua tedesca, avrete certamente bisogno di un aiuto in più. Anche in questo caso bisogna dare una importanza fondamentale al livello e, non meno importante, è fondamentale considerare se siete un autodidatta oppure seguite delle lezioni di tedesco con un insegnante di lingue. Nel caso in cui state seguendo un corso di lingue e vi occorre un vocabolario, l'insegnante stesso vi potrà indirizzare ad un tipo di dizionario specifico. In tal caso basterà semplicemente acquistare un dizionario bilingue (lingua tedesca e traduzione in italiano e viceversa). Se l'insegnante è preciso vi indicherà una marca e un'edizione di un dizionario ben preciso. Invece, se è abbastanza aperto ed elastico e vi concede una scelta libera, potreste optare per l'edizione che più vi piace a livello estetico, a livello di grandezza di caratteri, ma non nel metodo, che sarà indicato dall'insegnante.
Autodidatta
Infine, nel caso in cui doveste trovarvi nella situazione di volere imparare la lingua tedesca, ma da autodidatta, ovvero senza seguire alcun corso, se non fate la scelta giusta nell'acquistare un dizionario imparare questa nuova lingua potrebbe risultare più complicato e più arduo del normale. Nel caso in cui fate parte di questa categoria, è bene scegliere un dizionario completo di cd o dvd in cui, oltre ad una serie di appunti grammaticali, potete anche ascoltare la giusta pronuncia delle parole. Ricordate di diffidare dei piccoli dizionari e dei frasari, che sono una raccolta di frasi da mandare a memoria, buoni per un turista ma non per chi vuole imparare il tedesco seriamente.
Scelta finale
Esistono una grandissima quantità di dizionari tedeschi (e ovviamente anche di altre lingue) di ogni livello, complessità, completezza e via dicendo. La scelta del dizionario di tedesco più adatto alle vostre esigenze dipende da alcuni fattori fondamentali. Il primo tra tutti è il livello. Se conoscete già abbastanza bene la lingua tedesca e il dizionario vi occorre semplicemente per allargare le vostre conoscenze di termini, sinonimi e contrari, allora la scelta potrà ricadere su un dizionario monolingue, ovvero un dizionario in cui viene spiegato il significato di quella data parola.
Guarda il video
Consigli
- Non fate una scelta affrettata, prendetevi il vostro tempo per scegliere il dizionario più adatto alle vostre esigenze.