Come scegliere un corso di interior design

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere il corso di studi più appropriato, per lo sviluppo delle competenze in quel determinato ambito, è fondamentale. Si potrà così svolgere al meglio il futuro lavoro scelto. L'interior design è una figura professionale di rilievo. Le sue mansioni non riguardano soltanto gli spazi abitativi, privati o comuni. Ma si ampliano anche agli spazi pubblici, come le stazioni di qualunque tipo (aeroporti, ferrovie ecc.). Oppure contemplano dei luoghi di pubblico servizio o di consumo, come istituti bancari, bar e musei. Qui di seguito, in particolare, affronteremo come scegliere un corso di interior design.

27

Occorrente

  • Passione, capacità tecniche e gusto per i dettagli.
37

Effettuare una ricerca mirata ed oculata

Per sapere come scegliere un corso di interior design, occorreranno delle apposite ricerche. Sicuramente i maggiori istituti, sia pubblici che privati, offrono nel loro percorso didattico una linea di studi specifica per la figura di interior design. Sovente si trova in allineamento con la branca dell’Architettura. Altre volte invece si considera come una materia di studio particolare. Il corso verte innanzitutto sulla conoscenza tecnica degli oggetti. Il tutto partendo dalla loro morfologia, fino al processo produttivo della loro creazione. Si prestano peculiari attenzioni a come gli oggetti collocati in un determinato spazio subiranno le influenze di luce e colori. Ogni studente del corso di interior design dovrà apprendere delle competenze di analisi e comunicative. Ciò allo scopo della comprensione del contesto nel quale intervenire. Ma anche per la creatività dell'interpretazione degli elementi disponibili. Il tutto al fine dell'elaborazione di soluzioni adeguate al tema di azione e sempre innovative.

47

Considerare la funzione professionale dell'interior design

Per scegliere bene un corso di interior design, occorreranno delle considerazioni sulla sua specifica funzione. Un interior design specializzato deve valutare l'aspetto pratico e funzionale di un ambiente e di come si vive al suo interno. Di qualsiasi genere esso sia, un ambiente deve offrire comfort per lo svolgimento quotidiano delle attività. L'arredamento deve possedere misure adeguate, per non ingombrare. Occorre prestare attenzione all'accessibilità degli spazi di passaggio, lasciandoli liberi da impedimenti. I complementi d'arredo devono risultare funzionali e bisogna rimuovere ogni eventuale pericolo.

Continua la lettura
57

Seguire dei tirocini

Scegliere un corso di studi di interior design non significa semplicemente lo studio della teoria. Ma questa si deve integrare e completare con dei tirocini presso strutture specializzate ed affermate. Infatti ormai la figura dell’interior design non si identica più esclusivamente come quella di un arredatore d’interni. Si tratta bensì di una professione che si estende alla riqualificazione di spazi interni di aree industriali o abbandonate. Ma anche alla verifica delle classiche tipologie degli spazi interni, per organizzare nuovi tipi di aree abitative. Oltre al lavoro di rimodulazione delle zone libere delle città. http://www.casafacile.it/notizie/come_diventare_designer_dinterni-20638/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenersi sempre aggiornati su tutto il mondo edile e del fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come pianificare un corso online

Università e Master

5 consigli su come scegliere il corso di laurea

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Come acquisire una qualifica professionale

Università e Master

Università: 10 consigli per fare una buona scelta

Università e Master

Come mantenersi durante gli studi

Università e Master

Come superare l'esame di matematica 2

Università e Master

Differenze tra lauree triennali e magistrali