Come scegliere un corso di inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Scegliere un corso d'inglese non è mai semplice, indipendentemente dall'età dello studente. Bambini, adolescenti o adulti che si trovano di fronte alla molteplicità di proposte che il settore offre possono avere esigenze diverse, ma di certo sono accomunati dall'interesse di non perdere tempo o denaro in un'esperienza poco soddisfacente. Qualunque siano l'età e il livello iniziale di conoscenza della lingua, molte sono le domande da porsi relativamente alla scuola da scegliere e l'insegnante di cui fidarsi. Per questo, proveremo di seguito a fornire alcune semplici linee guida su come scegliere nel modo migliore il corso d'inglese più adatto alle proprie esigenze.

25

Prendere informazioni

Innanzitutto è importante prendere personalmente informazioni in diverse scuole, e non fermarsi a quella più vicina o più economica, o a quella suggerita da un amico: non è sempre detto che le opinioni altrui combacino poi con le nostre reali necessità. In linea generale la scelta ottimale è comunque sempre quella di optare per scuole riconosciute, la cui attività sia certificata e che rilascino attestati di frequenza. Ciò non toglie che molti corsi privati godano di ottima reputazione e possano risultare ugualmente eccellenti ove non si fosse interessati a un riconoscimento formale.

35

Indici della buona qualità

Gli indici della buona qualità di un corso sono essenzialmente due e di pari importanza. Il primo è la divisione degli studenti in classi diverse a seconda dei diversi livelli di conoscenza della lingua: una buona scuola dovrebbe proporre innanzitutto di verificare il livello del neo-iscritto attraverso un test d'ingresso e, dopo averne valutato l'esito, definire la classe cui assegnarlo. Meglio preferire le scuole con varie classi, dal momento che se studenti di diversi livelli frequentassero tutti insieme lo stesso corso si andrebbe incontro al rischio di scoraggiare i meno esperti e di demotivare i più bravi.

Continua la lettura
45

Secondo indice di qualità

Il secondo indice di qualità, invece, riguarda gli insegnanti a cui affidarsi. Madrelingua o meno, la cosa assolutamente più importante da verificare è che siano qualificati, cioè in possesso di un preciso certificato post-laurea che li abiliti all'insegnamento della lingua. Per quanto riguarda infine l'aspetto economico, non lasciatevi condizionare più di tanto: normalmente è vero che al crescere del prestigio della scuola aumenta il prezzo del corso, ma ciò non toglie che si possa spendere qualche euro in meno e ottenere comunque ottimi risultati. Ricordate: in qualunque caso, imparare una lingua straniera non è mai così facile o immediato, bensì richiede tempo e costanza, e solo con il giusto impegno si potranno raggiungere i livelli sperati.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Idee per organizzare un corso di inglese per bambini

Lingue

Come scegliere un corso di inglese

Lingue

Come scegliere un corso di business English

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

Come coniugare i verbi irregolari in inglese

Lingue

5 motivi per imparare l'inglese via Skype

Lingue

I migliori corsi di inglese online gratis

Lingue

5 trucchi per imparare a parlare l’inglese