Come scegliere un corso di conversazione inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lingua inglese, è diventata, in ambito internazionale e nazionale uno strumento di utile supporto, sia a livello comunicativo, sociale, che a livello didattico e lavorativo. Arrivata a classificarsi terza fra le lingue più parlate al mondo, essa viene utilizzata non soltanto come lingua nei paesi in cui è ufficiale ma nell'intero pianeta per quanto concerne questioni di tipo lavorativo.
Per questi ed altri motivi, parlare fluentemente l'inglese, scrivere e saper leggere agevolmente tale lingua, è divenuto, al giorno d'oggi, una vera e propria necessità. Per questo motivo, sono presenti sul territorio, numerose scuole, adibite all'insegnamento della lingua inglese, come anche di altre lingue estere ugualmente utili (francese, spagnolo, tedesco ecc.), che offrono piani di studio da svolgere in loco, o attraverso l'ausilio di vacanze studio da effettuare all'estero. Ma vediamo come scegliere un corso di conversazione in inglese.

25

Cercare istututi che usufruiscono di professori di lingua inglese

Quando si decide di orientarsi verso un piano di studi che serve per apprendere la lingua inglese, o migliorarla nel suo insieme, (lingua scritta e parlata), è sempre meglio cercare di individuare degli istituti che usufruiscono dell'insegnamento di professori di lingua inglese che siano madrelingua e assicurarsi che il loro accento, nella pronuncia, sia pulito ed esente da sfumature dialettali (sempre molto frequenti e che spesso impediscono la corretta comprensione del parlato). Un insegnate d'inglese deve essere inglese, in quanto l 'inglese parlato in stati come l'America, o l'Australia e non solo, risente fortemente di un accento differente, non produttivo a livello didattico, anche quando sia lieve.

35

Scegliere di frequentare corsi di gruppo o lezioni private

Ma vediamo a cosa può servire partecipare ad un corso di conversazione inglese: in primo luogo è utile per mantenere la "fluency" precedentemente acquisita, inoltre migliorare il proprio inglese parlato può essere utile per aumentare le proprie abilità comunicative sia in ambito sociale che lavorativo.
Potrete inoltre scegliere di frequentare corsi di gruppo o lezioni privati e mirate a beneficio delle vostre a reali competenze e capacità. Per ovvi motivi, ed in base alle nostre esigenze economiche, lavorative o di studio, possiamo scegliere tra varie tipologie di corsi: scuola, on line, corsi audio su CD e lezioni su Skype. Esistono migliaia di opportunità in questo settore, un esempio può essere l'applicazione "Italki" che permette ad insegnanti madrelingue ed esperti nel settore di offrire lezioni a prezzi ampiamente abbordabili a chiunque necessiti di tale servizio. L'unica difficoltà sta quindi nel rapportare la propria situazione al corso che più incontra le vostre aspettative.

Continua la lettura
45

Optare per canali di studio diversi

Abbiamo già detto che se optiamo per una scuola è bene accertarsi che vi siano insegnati madrelingua, ma ciò non toglie che possiamo optare per canali di studio diversi, quali ad esempio corsi di lingue da seguire online a pagamento, sia individuali che di gruppo, stesso discorso per corsi che si svolgono mediante l'ausilio di Skype, concordabili in base alle proprie esigenze con professori qualificati. Infine, uno strumento utile è anche quello di avvalersi di corsi in CD con annessi manuali e dispense di studio, ma in quest' ultimo caso possiamo parlare di un corso di lingua inglese e non di vera e propria conversazione, a meno che tali corsi non siano poi supportati da ulteriori lezioni da svolgere con l'ausilio di un professore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Idee per organizzare un corso di inglese per bambini

Lingue

Come scegliere un corso di inglese

Lingue

Come scegliere un corso di business English

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

Come coniugare i verbi irregolari in inglese

Lingue

Come utilizzare il futuro in inglese

Lingue

I migliori corsi di inglese online gratis

Lingue

Come capire meglio l'inglese