Come scegliere l'università telematica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se lavori, se hai un bambino piccolo o se hai un qualsiasi impedimento di natura personale, ma desideri proseguire gli studi universitari e conseguire l'ambita laurea, a qualsiasi età esiste la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze. Grazie all'università telematica, infatti, sarai libero/a di studiare organizzando i tuoi orari come meglio preferisci, sollevandoti quindi dall'obbligo di frequenza. Come scegliere quella migliore? Nella seguente guida verranno riportati alcuni utili consigli da tenere a mente durante la decisione finale.

26

Per prima cosa, dovrai valutare se la preparazione e la formazione che ti fornirebbe l'università telematica sarebbero di effettivo valore oppure no; non cercare la via più semplice per arrivare ad una laurea, perché dopo non sapresti come affrontare il tuo futuro mestiere. Considera piuttosto i contenuti delle lezioni, la preparazione dei docenti, le iniziative didattiche e la serietà dell'intera struttura.

36

Controlla poi l'onestà del rapporto qualità/prezzo. Trattandosi di atenei privati, generalmente le rette sono molto alte e identiche per qualsiasi fascia di reddito; In ogni caso, accertati che al costo del servizio corrispondano efficienza e qualità. Assicurati che l'università sia in grado di fornire, oltre alle lezioni per iscritto, anche dei supporti audio-video, un sistema funzionante di comunicazione con gli insegnanti, un servizio di permanenza al Campus durante le sessioni d'esame o delle convenzioni con le strutture limitrofe.

Continua la lettura
46

Verifica inoltre che l'ateneo in questione sia stato regolarmente riconosciuto e convalidato dal Ministero della Pubblica Istruzione e presta particolare attenzione alle truffe. Un'università onesta e seria, dopo che avrai richiesto tutte le dovute informazioni, ti contatterà telefonicamente e ti fisserà un colloquio faccia a faccia, mostrandoti la segreteria dislocata più vicina alla tua città ed illustrandoti tutto nei minimi dettagli.

56

Coloro che scelgono di frequentare un'università telematica, è bene che siano a conoscenza del fatto che la legge finanziaria dell'anno 2003, tra le iniziative collaterali alle disposizioni finanziarie vere e proprie, attraverso l'articolo 26, 5º comma, ha stabilito che il Ministro per l'Innovazione e le tecnologie può, con suo decreto determinare i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi universitari a distanza, fissati poi con successivi decreti interministeriali.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

I 5 siti dove trovare i migliori corsi formativi online

Università e Master

Come riscattare la laurea

Superiori

Come documentare i crediti formativi

Università e Master

10 errori che commettono gli studenti universitari

Università e Master

10 consigli per affrontare al meglio l'università

Università e Master

Consigli utili per velocizzare il tuo percorso di laurea

Università e Master

5 modi per avere successo all'Università

Università e Master

Le 5 frasi più ripetute dagli studenti universitari