Come scegliere lo zainetto per la scuola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo zainetto per la scuola è una delle tante scelte da dover fare quando si avvicina il momento per i più piccoli di affrontare il loro primo giorno di scuola. Questo tipo di scelta solitamente viene presa alla leggera, lasciando che sia la moda del momento a guidarci. Tuttavia la scelta dello zainetto per la scuola dovrebbe tener conto anche di altri parametri certamente più importanti, come la salute e il benessere di nostro figlio. Come scegliere allora uno zainetto per la scuola? Seguire la moda va bene, ed anche accontentare i gusti del piccolo, tuttavia c'è bisogno di un'attenta analisi ad alcuni fattori. A tal fine in questa guida vi mostreremo come scegliere lo zainetto per la scuola. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Considerare la statura e il peso del bambino.
  • Zainetto non solo bello ma anche pratico da portare.
  • Schienale e base robusti.
  • Bretelle spesse e non sottili.
  • Preferire quelli provvisti di cintura da allacciare alla zona lombare.
37

Tener conto della corporatura del bambino

L'accessorio giusto tiene conto della statura del ragazzino. Per risparmiare siamo propensi all'acquisto, di una cartella che vada bene per tutti gli anni a venire. Niente di più sbagliato! Anche se costa, andiamo alla ricerca di uno zainetto che si estende. Così da garantire l'uso fin dal primo giorno. Aiutiamolo con uno provvisto di ruote, se non possiamo accompagnarlo in auto. Per distribuire il peso, è meglio il borsone con bretelle ampie e imbottite. La misura ideale si aggira più o meno sui 5 cm. Ancora meglio se ha la cintura addominale. Non va portato su una sola spalla. A lungo andare nascono cifosi, lordosi o scoliosi. Non c'è certezza, ma non ci costa nulla evitare il peggio. Lo schienale deve avere rinforzi e doppie cuciture.

47

Optare per zaini anatomici

In particolari casi, ad esempio bambini che presentano già da piccoli una propensione verso problemi fisici (molte volte imputabili a questioni di tipo genetico), è bene valutare ancora con più attenzione i parametri precedentemente esposti, per evitare di aggravare la loro salute. In questi casi è consigliabile scegliere zaini anatomici e richiedere il parere di un ortopedico o comunque di un esperto.

Continua la lettura
57

Scegliere uno zaino con base solida

Una base solida, ha il vantaggio di durare nel tempo grazie al tessuto robusto. In più durante la camminata, controlla meglio le oscillazioni provocate dagli urti. In vendita si trovano zaini, con all'interno un pratico separatore. Ciò permette la sistemazione dei quaderni, dell'astuccio e dei libri, in maniera più ragionevole. La base di una borsa non deve superare l'altezza delle anche. Il peso è inferiore al 10% di quello corporeo. Ad esempio, una ragazzina di 7 anni, non può "trascinare" una borsa che pesa più di 3 chilogrammi! Non sottovalutiamo nemmeno la maniglia rigida.
Il nostro consiglio è quello di lasciare scelta libera al bambino per quanto riguarda il modello o le decorazioni dello zaino, ma di tener ben d'occhio che la sua scelta non condizioni la sua salute.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Scuola: quale zaino scegliere

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media