Come scegliere la traccia di un tema

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter scegliere la traccia di un tema, in modo concreto e pertinente, affinché possiamo al meglio stilarlo senza incorrere in errori o fuori tema, che sono veramente all'ordine del giorno.
Uno dei timori più grandi dei giovani studenti che si apprestano a sostenere l'esame di maturità è la scelta della traccia del tema. Questa operazione si rivela alquanto delicata. Spesso ci si accorge di avere sbagliato traccia solo dopo avere scritto già diverse righe oppure può capitare di rendersi conto di non avere molto da dire sull'argomento scelto. Così si cerca di tornare indietro e affrontare un altro tema perdendo ulteriore tempo prezioso per la stesura. L'analisi delle varie tracce è dunque un momento estremamente importante e va affrontato con molta calma. In questa guida vedremo qualche utile consiglio su come valutare quale sia la migliore traccia possibile da scegliere.

28

Occorrente

  • tema
  • traccia
38

Tema deriva dal greco thèma e significa "argomento che si vuole proporre". Lo scopo è quindi quello di rendere un ipotetico lettore informato sulla tematica affrontata, cercando di trasmettere le proprie opinioni. La comprensione della traccia è il primo passo da affrontare. Bisogna leggere con calma il testo, prendersi qualche minuto per concentrarsi e riflettere, cercando di prevedere le argomentazioni che sarà possibile produrre.

48

La scelta spesso va fatta tra tematiche diverse. È bene quindi capire quale sia l'ambito in cui si è più ferrati. Il tema di storia e letteratura, per esempio, presuppone una conoscenza approfondita di argomenti storici o letterari, accompagnata da una certa abilità nel saper creare dei collegamenti con altri argomenti. Il tema di attualità, invece, può fornire l'opportunità di presentare le proprie considerazioni critiche basandosi sulla cultura personale che può derivare, per esempio, da una passione per il giornalismo o, più in generale, per l'informazione.

Continua la lettura
58

Il terzo elemento da non sottovalutare è la struttura del tema, generalmente composta da tre parti (introduzione, parte principale e conclusioni) ma che può variare a seconda dell'argomento affrontato. L'introduzione serve per far conoscere l'argomento ai neofiti, la parte principale deve essere ricca di argomentazioni a sostegno delle tesi dello scrivente e le conclusioni hanno lo scopo di evidenziare i risultati, cercando quanto più di non lasciare alcun elemento in sospeso.

68

Prima di effettuare una scelta definitiva è consigliato stilare una mappa concettuale contenente tutte le cose che il tema dovrà trattare. Questo permette di capire, già in partenza, se le argomentazioni sono sufficienti oppure se è il caso di optare per un altro tema. Infine, bisogna essere prudenti nell'esprimere considerazioni personali estreme ma, nello stesso tempo, non bisogna avere paura di far conoscere il proprio punto di vista. La personalizzazione fornisce, infatti, quel tocco di originalità che verrà senza dubbio apprezzato dagli esaminatori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta di iniziare a scrivere ma leggere attentamente la traccia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come scrivere un bel tema di italiano

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Come fare un buon tema di italiano

Superiori

Come sviluppare un tema

Superiori

Come scrivere un tema di attualità

Superiori

Come scrivere un buon tema

Superiori

Come scrivere un tema storico