Come scegliere la meta per l'Erasmus
Introduzione
Scegliere la meta per l'Erasmus è una decisione molto importante. Se da una parte studiare in una città dell'estero comporta un'esperienza significativa ai fini del percorso umano e universitario, dall'altra implica essere lontano da casa. È importantissimo quindi, scegliere con cautela e attenzione la meta in cui si trascorreranno diversi mesi in una località completamente sconosciuta. Vediamo insieme come scegliere la meta per l'Erasmus.
Occorrente
- Ufficio Erasmus
Informarvi all'ufficio Erasmus del Polo Universitario
Prima di tutto dovete informarvi all'ufficio Erasmus del vostro Polo Universitario su tutto l'iter burocratico che dovete fare. Gli addetti specializzati oltre a spiegarvi passo dopo passo le procedure, vi forniranno la lista delle città estere. Nella maggior parte delle volte sono le capitali Europee, dove vi è possibile fare domanda. Ricordatevi di specificare la facoltà che frequentate in sede di colloquio. Infatti, da corso a corso cambiano le località che offrono la possibilità di fare l'Erasmus. Per esempio per un corso umanistico per l'Erasmus viene proposta Valencia. Mentre, per un corso più scientifico si propone Londra e così via.
Decidere cosa si vuole imparare
Una volta che avete preso la lista delle città dove si svolge l'Erasmus, occorre che decidiate. Per esempio se volete imparare una lingua nuova e sapete già il francese ma non inglese, optate per la Danimarca o per Malta. Al contrario se conoscete l'inglese e volete imparare il francese, scegliete Nizza o Parigi. Se la vostra motivazione invece riguarda un'esperienza che vi piacerebbe continuare in quel Paese, informatevi sulla situazione finanziaria ed economica delle varie città sull'Erasmus. Quindi andate per esclusione e scegliete quella che presenta un quadro migliore.
Fare domanda per motivi legati al percorso di studi
La maggior parte degli studenti che vuole fare domanda per l'Erasmus, lo fa per motivi legati al suo percorso di studi, soprattutto per chi deve scrivere la tesi. In questo caso, se anche voi rientrate in questa categoria, informatevi con un docente Universitario con cui avete instaurato un buon rapporto. In particolare è opportuno scegliere il vostro relatore. Il docente, avendo molta più esperienza in materia vi indicherà di scegliere l'Erasmus più giusto per voi.
Riflettere bene prima di prenotare
A questo proposito sia che si tratti di imparare una lingua nuova o per stabilirsi in seguito al lavoro o ancora per il proprio percorso di studi. In ogni caso un suggerimento comune è quello di rifletterci al meglio. Valutando così. Quanti posti sono disponibili all'Erasmus. In questo modo facendo domanda per una città in cui si possono avere anche delle probabilità di riuscita. Ecco come scegliere la metà adatta a voi per l'Erasmus.
Guarda il video
Consigli
- Rivolgersi a un docente esperto.