Come scegliere la giusta merenda per la scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scuola è una tappa fondamentale nella crescita, oltre che sotto il profilo culturale e pedagogico, anche da un punto di vista alimentare e sociale: fra i banchi di scuola i nostri bimbi imparano a relazionarsi con i loro compagni e a condividere con loro i pasti della giornata. Questo avviene soprattutto nel momento della ricreazione, quando solitamente fanno merenda. Vediamo insieme qual è l'importanza della merenda e come scegliere quella giusta.

25

La pausa

La merenda e lo spuntino, mattutino o pomeridiano che sia, è un momento fondamentale per il nutrimento dei nostri figli. Essa serve per dargli le energie necessarie nelle ore dedicate allo studio. Non è opportuno farli arrivare fino al pranzo senza avergli fatto spezzare la fame. Quantitá e tipologia dipendono dall'etá, sesso e stile di vita del bimbo: il corretto apporto calorico varia molto a seconda che sia piuttosto sedentario o molto attivo. In generale comunque la merenda deve avere un alto potere nutriente, nel contempo saziare ma essere leggera, per non appesantire la digestione durante lo studio, causando sonnolenza. Vale sempre e per tutti la regola di non eccedere con zuccheri, sale e grassi; sono pertanto da evitare snack e merendine confezionate, pratici ma poco salutari.

35

Il panino

Una merenda ideale e sana consiste nel classico panino (integrale o di farina bianca, intero o a fette, purché fresco); pronto in 1 minuto, basta incartarlo e metterlo nella cartella. Il pane contiene pochi grassi ed i carboidrati saziano senza appesantire, garantendo immediatamente l'energia giusta per affrontare le attività scolastiche. Possiamo farcirlo con marmellata oppure 2 quadretti di cioccolato, ingredienti semplici e sani, che forniscono gli zuccheri necessari a mantenersi energici ed attivi.

Continua la lettura
45

La varietà

Nello scegliere lo spuntino dovremmo sempre metterci gusto e varietá, per educare i nostri figli a mangiare con piacere, apprezzando diversi sapori. In alternativa al pane possiamo dare loro una fetta di dolce fatto in casa tipo crostata di mele, ciambellone o un muffin, preparato magari insieme la domenica pomeriggio. Facciamo qualche altro esempio di merenda sana: yogurt bianco, con frutta o cereali, frutta secca, dadini di parmigiano e soprattutto tanta frutta fresca di stagione. Zuccheri, vitamine e minerali la rendono la merenda ideale; possiamo mettere nello zainetto un frutto facile da mangiare quali banane e mele oppure preparare una macedonia condita con succo d'arancia e zucchero in un contenitore ermetico.

55

Le merendine

Sarebbero da evitare salumi ed insaccati in generale e merendine confezionate (patatine, snack, tortine e dolci vari), che spesso contengono coloranti, e conservanti, a lungo andare dannosi per la salute. Qualora volessimo fare un'eccezione diamo la preferenza a quelle che contengono calcio, ferro, fibre, prive di additivi e grassi idrogenati. Non dimentichiamoci infine di inserire nella merenda anche dei liquidi: una bottiglietta d'acqua, un succo o una spremuta; da evitare invece le bibite gassate e zuccherate. Un'alimentazione corretta è fondamentale per mantenere i nostri figli in salute. Malattie come il diabete e l'obesità rappresentano oggigiorno un pericolo anche per i piú piccoli. Prevenirle significa fare attenzione alla loro alimentazione fin da giovanissimi e la merenda gioca un ruolo importante perché viene consumata quotidianamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come determinare zuccheri e saccarosio tramite misura polarimetrica

Elementari e Medie

10 trucchi per fare i compiti velocemente

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Superiori

Appunti di chimica: la fermentazione alcolica

Superiori

Appunti di chimica

Maturità

La giusta dieta per gli esami della maturità

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla fotosintesi

Elementari e Medie

Come Fare Osservare Ai Bambini Clorofilla E Amido