Come scegliere la giusta facoltà universitaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel momento in cui vi approcciate al mondo della scuola superiore, si aprono di fronte a voi moltissime strade. Spesso chi è costretto a dover sceglierne una, può incappare in degli errori che noi, in questa sede, vogliamo farvi evitare.
Pensate, per esempio, a tutti quei ragazzi che dopo l'esame di maturità iniziano ad avere dubbi su quali facoltà prendere in esame per l'anno successivo. A volte può essere davvero traumatico dire addio al tanto disprezzato mondo scolastico per salutare con gioia l'esordio della carriera universitaria. In questo articolo vogliamo darvi, invece, dei buoni consigli su come scegliere la giusta facoltà universitaria senza farsi prendere dall'ansia e dalla fretta dell'ultimo minuto. Non iniziate a pensarci in estate: molte facoltà richiedono dei test preliminari di accesso, a volte anche piuttosto selettivi, per cui necessiterete di un'adeguata preparazione, per questo è meglio iniziare a considerare l'idea di studiare per eventuali test già mentre frequentate la scuola.
Non perdiamo ulteriore tempo in questa introduzione e concentriamoci direttamente su questi tre passi che vi porteranno alla scelta della facoltà universitaria che fa più per voi!

26

Effettuare dei test al liceo

La prima cosa da considerare in questa sede è che spesso vengono tralasciati, perché si ritengono infruttuosi, quei numerosi test e quiz che la scuola superiore propone di tanto in tanto. Non dimenticatevi che per iniziare ad avere le idee chiare è fondamentale farsi un'idea dei propri gusti e delle proprie aspirazioni. Se non vi siete mai chiesti cosa vi piacerebbe fare da grandi, questi test potranno aiutarvi davvero, in quanto forniranno dei profili con varie università di riferimento.

36

Farsi consigliare dai professori

Successivamente non tralasciate il parere che ogni professore può darvi. Loro vi conoscono da cinque anni, se non avete subito supplenze o cambiamenti di docenti, e per questo motivo sanno forse meglio di chiunque altro per cosa siete portati e cosa vedono bene nel vostro futuro. Le interrogazioni, i questionari a sorpresa, le verifiche e chi più ne ha più ne metta mostrano quotidianamente di che pasta siete fatti, per cosa siete adatti e cosa invece non vi piace assolutamente.

Continua la lettura
46

Entrare a contatto diretto con le varie facoltà

Infine ricordatevi che una buona scelta universitaria, di cui non dovrete pentirvi in futuro, necessita un approccio stretto con le sedi che dovranno ospitarvi in seguito. Cercate di respirare l'aria che troverete in queste facoltà, per capire se, al di là dell'insegnamento impartito, il clima di quell'università vi piace.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

Università e Master

Come scegliere una facoltà ad indirizzo umanistico

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di biologia

Università e Master

Come orientarsi nella scelta universitaria

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di informatica

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Università e Master

Come scegliere la città universitaria

Università e Master

Le 5 facoltà con più sbocchi professionali