Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La fine del liceo implica quasi sempre la scelta di una facoltà universitaria e quindi la decisione definitiva sulla carriera che si vuole intraprendere. La scelta risulta ancor più difficile se l'indirizzo dei nostri studi è rivolto a qualche facoltà scientifica.
Amare il proprio lavoro è il segreto per essere un professionista appagato e auguriamoci, affermato. La scelta della facoltà che ti formerà, è il primo passo che condurrà e condizionerà il tuo futuro lavorativo. Dunque, non preoccupatevi se vi siete appena diplomati come perito tecnico commerciale, ma il vostro sogno è diventare architetto! Gli unici studi che condizioneranno la vostra vita lavorativa sono quelli universitari! Perciò, essere informati sui molteplici percorsi formativi proposti dai vari Atenei, è la prima condizione per scegliere consapevolmente la propria strada, un indirizzo scientifico deve corrispondere alle vostre attitudini prima di essere preso in seria considerazione. In questa guida vedremo come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico, dando utili consigli in merito e cercando di fare più chiarezza possibile. Vediamo quindi come scegliere la facoltà che più ci aggrada.

27

Occorrente

  • Computer, internet e tempo per la ricerca
37

Se è vero che amare il proprio lavoro è una condizione fondamentale, per esprimere al meglio le proprie capacità, è anche vero che bisogna tener presente le opportunità lavorative che ciascuna laurea offre. In tal senso, una prima grande distinzione la possiamo fare tra facoltà umanistiche e facoltà scientifiche. Le prime, seppur affascinanti, offrono pochi sbocchi lavorativi; se pertanto il vostro sogno è quello di fare l'insegnate, beh! Sappiate che attualmente molti di loro vivono nel precariato per molti anni, prima di ottenere il tanto desiderato ruolo. Le facoltà scientifiche, invece, offrono maggiori opportunità lavorative ed hanno una vastissima differenziazione. La facoltà di Medicina e Chirurgia offre molte opportunità lavorative, ma qui la "passione" non basta, ci vuole "vocazione"! Molto richieste sono le lauree in Ingegneria Informatica, per le quali l'attitudine alle scienze matematiche, è condizione imprescindibile per il raggiungimento dell'obbiettivo.

47

Fatte queste valutazioni preliminari e focalizzato il vostro obbiettivo, non vi resta altro da fare che scegliere la sede della vostra Università e prepararvi per i test d'ingresso. Ma badate bene, alcuni e questo dipende dalle varie facoltà, sono altamente selettivi, altri, semplicemente valutativi.

Continua la lettura
57

In merito alla sede, alcuni Atenei godono di prestigio nazionale, come ad esempio, il Politecnico di Torino o di Milano per Architettura e Ingegneria, l'Università di Bologna per la laurea in psicologia, etc, ma queste sono ricerche che chiunque di voi potrà fare facilmente su internet. Ma, frequentare il miglior ateneo non vi assicurerà un futuro lavorativo roseo! Se volete affrontare il domani con una marcia in più, dovrete immergervi in un ambiente stimolante! Frequentate i corsi universitari, studiate in gruppo, confrontatevi con i colleghi e soprattutto, partecipate ai programmi Erasmus. L'European Region Action for the Mobility of University Student vi consentirà di effettuare un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università, presso un'Università europea. Sarà un'esperienza indimenticabile e altamente formativa.

67

Ovviamente, conseguita la vostra laurea, avrete le idee chiarissime sul lavoro che vorreste fare. Perciò, abbiate cura di incorniciare il termine del vostro percorso formativo con un'accurata scelta finale: Master, ricerca, tirocinio formativo, preferibilmente all'estero. Non esiste un'Università vincente, occorre esserlo! Siate affamati di conoscenza e appassionati in ciò che fate... Il resto verrà da se.
Scegliere la giusta facoltà non sempre è facile, bisogna davvero capire cosa si vuole fare e la carriera che si vuole intraprendere per riuscire nei propri intenti. Di università ad indirizzo scientifico ne esistono molte, ma non tutte sono adatte a tutti, la scelta deve essere ben ponderata per evitare di perdere tempo e soldi in qualcosa che magari poi non piace. I consigli di questa guida vi saranno utili per capire come poter scegliere al meglio. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate uno schema frutto delle vostre ricerche, annotando vantaggi e svantaggi per ogni Università.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come scegliere una facoltà universitaria ad indirizzo politico

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di informatica

Università e Master

Come annullare l'iscrizione all'università

Università e Master

Le 5 facoltà con più sbocchi professionali

Università e Master

I 5 siti dove trovare i migliori corsi formativi online

Università e Master

Università: 5 regole per non sbagliare scelta

Università e Master

Come prepararsi al test OFA di Ingegneria