Come scegliere la cartella per la scuola

Tramite: O2O 09/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'inizio del nuovo anno scolastico vede protagonisti, oltre bambini e ragazzi che inizieranno il nuovo periodo di studi, anche noi genitori. Saremo noi infatti, a dover provvedere all'acquisto di tutto il materiale necessario, primo fra tutti lo zaino. Già dal primo anno della scuola primaria, lo zaino diventa protagonista e compagno indispensabile del bambino. È la prima forma di unione tra lo studente e la scuola, è indispensabile perciò che, esteticamente, sia suo gradimento. Nella guida che segue vedremo appunto come scegliere la cartella per la scuola.

25

Se nostro figlio sta frequentando una scuola primaria, nella scelta della cartella, dovremo stare attenti ad alcuni fattori. Iniziamo a prendere in considerazione il carico di libri che il bimbo deve portare a scuola. Se i libri sono pochi, andrà benissimo una qualsiasi cartella. Se invece sono tanti, il consiglio è di optare per gli zaini trolley, che sono cioè muniti di ruote e possono essere trainati. Di solito le comuni cartelle sono adatte a bambini di corporatura normale, che siano in grado di sopportare il peso della cartella. Ovviamente starà a noi genitori regolarci secondo il fisico del nostro bambino. Quanto all'aspetto estetico, c'è da dire che nella scuola primaria, gli zaini raffigurano personaggi dei cartoni animati.

35

Ecco invece gli aspetti da considerare se nostro figlio va al le scuole medie, periodo in cui la sua crescita procede molto in fretta e quindi non ci devono essere contrasti a questo fenomeno. Al momento della scelta della nuova cartella bisogna tener presente che deve essere abbastanza grande e capiente da riuscire a contenere il carico d libri. Carico di libri che inevitabilmente sarà aumentato col passaggio dalla scuola elementare a quella media. Ovviamente dovrà avere colori meno sgargianti e se la scuola è distante dalla casa, il consiglio è sempre quello di optare per uno zaino trolley.

Continua la lettura
45

Veniamo ora al momento in cui i ragazzi crescendo, iniziano a seguire la moda e desiderano una cartella che sia adeguata ai loro gusti. In questo periodo, un aspetto non da trascurare, è che "questo compagno di scuola inanimato" debba anche piacere agli altri ragazzi. È l'età infatti, in cui i giovani tendono ad amalgamarsi l'uno all'altro. Non rimane altro da fare che mettere in pratica quanto esposto nei passaggi semplici ed efficaci esposti in precedenza, per poter scegliere al meglio la cartella da portare a scuola per le ore di studio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze estive

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini