Come scegliere l'Università migliore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cultura è una delle caratteristiche più importanti che possa avere un individuo. Sia per l'arricchimento personale che può dare sia per l'eventuale sbocco di lavoro che consente. Per questo motivo scegliere l'Università migliore è importante, per assicurarsi di intraprendere un percorso adeguato alle proprie esigenze morali e sociali. Ovviamente tutte le Università offrono una formazione adeguata, ma ci sono alcune realtà che eccellono per diversi fattori legati alla morfologia del territorio o alla memoria storica delle personalità che sono passate in quei banchi per esempio. Ovviamente, bisogna riflettere adeguatamente sulla Facoltà che si vuole intraprendere, solo in questo modo l'indirizzo di studi e di conseguenza la ricerca del migliore Ateneo, sarà proficua. Nella guida che segue, potrete leggere quindi come scegliere l'Università migliore.

25

La scelta della città

Per scegliere l'Università migliore occorre prima di tutto informarsi, in base al proprio percorso scelto, quale città offre l'offerta più valida. Per esempio, chi vuole intraprendere un indirizzo legato ai beni culturali e alla storia dell'arte, valuterà Firenze piuttosto che il Molise. Al contrario, chi sceglie un percorso legato alle materie agrarie, sceglierà il Molise piuttosto che Firenze, e così via. Per scegliere l'Università migliore questo passo è molto importante, perché va da se che la realtà urbana è il riflesso delle proprie "specialità" e di conseguenza, offre un ventaglio più ampio in settori specifici e potrebbe dare più possibilità di lavoro.

35

I Saloni dell'Orientamento

Un altro modo per scegliere l'Università migliore, consiste nei Saloni dell'Orientamento. Si tratta di giornate in cui, ogni Polo Didattico di Ateneo, mette a disposizione stand e studenti esperti (detti "tutor"), che danno depliant e informazioni sull'Università. Potrete fare domande, chiedere approfondimenti, sfogliare il libretto con i piani di studio e assaggiare dal vivo l'atmosfera. Si svolgono solitamente gli ultimi giorni di agosto o nei primi giorni di settembre, questo cambia da città a città. Per partecipare non è necessaria l'iscrizione e l'evento è ovviamente gratuito, è sufficiente recarsi sul luogo.

Continua la lettura
45

Università private e online

Da segnalare inoltre, per chi avesse poco tempo da dedicare allo studio perché magari ha già un lavoro e intraprende il percorso di studi per un piacere personale, che esistono anche università private e online. Nel primo caso, per scegliere l'Università migliore privata, sarà sufficiente informarsi di persona in qualsiasi momento presso lo stesso Polo Didattico, di solito c'è uno staff qualificato proprio per dare informazioni. In seguito a una scrematura basata sulle proprie esigenze, verrà da se la scelta. Il secondo modo, quello delle Università online, potrebbe risultare più dispersivo. In rete infatti, ci sono molte proposte di "Università a distanza" ma attenzione perché non tutte sono qualificate e autorizzate dal Miur. Le migliori Università online si riconoscono perché hanno l'autorizzazione del Ministero, quindi prestate attenzione soprattutto a questo requisito.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta e chiedete consiglio ad amici o parenti che hanno intrapreso un percorso universitario
  • Cercate di ottenere più informazioni possibili per un miglior confronto tra le proposte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

10 consigli per scegliere l'università

Università e Master

Come affrontare il primo anno di università fuori sede

Università e Master

Università online: pro e contro

Università e Master

Come gestire università e lavoro