Come scegliere l'università

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo la maturità tocca allo studente l'ardua scelta se proseguire gli studi oppure cercare lavoro.
Al giorno d'oggi moltissimi studenti, chi per difficoltà nel trovare lavoro e altri proprio per scelta decidono di entrare nel mondo universitario. Ma qui si pone un'altro quesito quale università scegliere?
Ecco alcuni consigli su come scegliere l'università.

27

Occorrente

  • Voglia di fare
  • Disponibilità economiche
37

Innanzitutto dovete scegliere l'università in base ai vostri gusti personali e alle vostre attitudini. È inutile scegliere un'università che non vi si addice e sperare di proseguire lo stesso. Se ad esempio vi piace la matematica o prediligete le materie scientifiche il consiglio più ovvio è quello di scegliere un'università come Matematica, Fisica o un'Ingegneria. Se volete proseguire gli studi in linea con la vostra scuola superiore scegliete un'università in continuità con i vostri studi passati.

47

Altro punto importante è la previsione sulle eventuali spese, è risaputo che l'università costi, però chi più e chi meno. È consigliabile informarsi per tempo su tutte le procedure e le tasse dell'università per sapere se potete frequentarla se vi si addicerà. Inoltre è possibile che l'università non si trovi nella vostra città ciò comporta ulteriori spese ma questo lo affronteremo dopo. Navigate e informatevi sul sito dell'ateneo, li potrete trovare innumerevoli informazioni utili e vi servirà moltissimo se deciderete di iscrivervi in quella facoltà.

Continua la lettura
57

Ultimo ma non meno importante come accennato prima sono le spese non correlate all'università. Se l'università non è vicina è possibile che dobbiate raggiungerla con mezzi pubblici o trasferirvi nella città sede dell'università. Tutto questo deve essere tenuto in conto per poter frequentare al meglio e serenamente l'università. È consigliabile quindi informarvi anche sulle comodità che la città ospite offre e sopratutto a quale prezzo. Autobus, tram e case in affitto hanno un notevole costo e gravano pesantemente sul portafoglio. Tirando le somme se si tiene conto di tutto ciò potrebbe rivelarsi davvero d'aiuto fare delle previsioni di spesa per capire se sia o meno il caso di frequentare quel particolare ateneo.

67

Infine le ultime considerazioni posso essere fatte in generale sull'ambiente universitario e resta sempre il solito consiglio e cioè informarsi sui gruppi universitari perché possono darvi una mano durante il vostro percorso e semplificarvi le procedure amministrative già complicate e di difficile gestione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete per tempo e valutate oculatamente la scelta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

10 consigli per scegliere l'università

Università e Master

Come frequentare l'Università all'estero

Università e Master

Università online: pro e contro

Università e Master

Guida alle Università di Milano

Università e Master

Come scegliere l'università

Università e Master

5 modi per avere successo all'Università