Come scegliere l'indirizzo scolastico più adatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per un ragazzo che esce dalle scuole medie, la scelta della scuola da affrontare l'anno scolastico successivo è molto complicata. Con le nuove riforme infatti sono sempre di più le scuole ed indirizzi possibili, con il risultato di generare sempre più confusione sia per lo studente che per i genitori. Con questa guida cercheremo di offrire un adeguato supporto per come scegliere la scuola più adatta per i 5 anni successivi di studi, e di fare in modo di evitare che sempre più giovani entrino nel mondo del lavoro consapevoli di aver fatto una scelta sbagliata.

24

Chiedere consigli e pareri

Per fare i giusti passi, è opportuno chiedere consiglio alle persone di famiglia, che già essendo nell'ambito del lavoro, possono illustrarci la situazione professionale nel nostro paese; lo stesso aiuto può essere molto importante se fornito dai professori, soprattutto per indicarci quale scuola è più indicata, dopo averci seguito nel percorso scolastico delle scuole medie.

34

Considera attitudini e sbocchi lavorativi

Nella scelta dell’indirizzo scolastico andrebbero considerati con estrema attenzione due fattori di fondamentale importanza: il primo è quello che concerne le proprie attitudini. E’ del tutto naturale che chi ritiene di essere portato per le materie letterarie, scelga un indirizzo come il liceo classico, nel quale potrà sfruttare al meglio le proprie capacità e preparare le basi per le ulteriori tappe del suo cammino scolastico, che dovrebbero naturalmente sfociare in studi universitari presso facoltà umanistiche. Il secondo aspetto, è però non meno importante e riguarda una conoscenza delle tendenze in atto nel mondo del lavoro. In un paese come il nostro, ove mancano informatici e ingegneri, mentre abbondano professori precari, scegliere un percorso che potrebbe poi sfociare in una facoltà come lettere e filosofia è sconsigliabile.

Continua la lettura
44

Scegliere tra le tre tipologie di scuole

Non è un caso che tutte le riforme del sistema scolastico che sono state approntate negli ultimi anni, tendano ad un raccordo sempre più stretto tra formazione scolastica e mondo del lavoro. Perché il sistema scolastico ha proprio il compito di preparare al meglio in vista della entrata nel mondo delle professioni. A questo proposito, l'ultimo suggerimento che si potrebbe dare a chi si appresta ad una scelta così importante, è quello che riguarda la preparazione cui si dovrebbe mirare. Esistono infatti in Italia tre tipi di scuole: i licei, che tendono a formare un giovane adulto per affrontare al meglio l'università; gli istituti tecnici, che offrono ottime conoscenze teoriche e pratiche sia per intraprendere il mondo del lavoro che alcuni corsi di laurea; e gli istituti professionali, che formano gli studenti affinché siano preparati immediatamente e efficacemente per il mondo del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Superiori

Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato

Superiori

5 motivi per frequentare un anno scolastico all'estero

Superiori

10 consigli per migliorare il rendimento scolastico dei ragazzi

Elementari e Medie

Come diventare tutor scolastico

Superiori

Come affrontare un trasferimento scolastico

Superiori

Come fare un anno scolastico all'estero