Come scegliere l’attrezzatura scolastica ecologica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La scuola ha chiuso da qualche giorno per la pausa estiva, eppure già si pensa al nuovo anno per quanto riguarda l'attrezzatura scolastica. Ultimamente il risparmio è davvero importante per olte famiglie, così come lo è l'ecosostenibilità. L'ambiente si trova esposto sempre più a pericoli che ne minano il benessere. Come si può fare per salvaguardare il nostro pianeta nel migliore dei modi? Semplice, si può iniziare a fare uso di oggetti ecologici. Educare un figlio fin da piccolo all'amore per l'ambiente che lo circonda è davvero importante. In questo modo si va a formare un adulto responsabile e consapevole dei disagi che affliggono il nostro pianeta. Vediamo allora come scegliere l'attrezzatura scolastica ecologica grazie alle indicazioni forniteci in questa pratica guida.

26

Occorrente

  • Quaderni in carta riciclata
  • Materiali di recupero
  • Cancelleria ricaricabile
  • Calcolatrici solari
36

Scegliere quaderni, blocchi e risme di carta riciclata

La prima saggia scelta quando cerchiamo attrezzatura scolastica ecologica, è quella di comprare quaderni in carta riciclata. Anche i blocchi per gli appunti e le risme di carta si trovano in questo formato molto conveniente. La carta riciclata si riconosce sia al tatto che alla vista. Il suo colore si deve all'assenza di sbiancanti, cloro e acidi di diversa natura. Per accertarci che si tratti di materiale ecologico, verifichiamo che vi sia la dicitura "FSC" sulla copertina. Quest'ultima è indice del fatto che il prodotto è il risultato di una lavorazione che si occupa della salvaguardia dei boschi. Cerchiamo di scegliere l’attrezzatura scolastica ecologica in modo responsabile e attento.

46

Utilizzare materiali di recupero per rivestire libri e quaderni

Per rivestire libri e quaderni, possiamo utilizzare i materiali di recupero. Grazie ad essi andremo a realizzare delle copertine davvero originali. Ad esempio, una carta regalo colorata e con una simpatica fantasia sarà perfetta per i quaderni dei più piccoli. In alternativa, la carta da pacco di colore neutro creerà un effette ovintage davvero carino. Per evitare sprechi, prendiamo le misure dei libri o dei quaderni e ritagliamo quella quantità di carta necessaria per il rivestimento. Potremo aggiungere un tocco finale con i pennarelli, magari realizzando un disegno stilizzato o una scritta stile graffito. Quando andiamo a scegliere l’attrezzatura scolastica ecologica, dobbiamo anche tener conto del fatto che possiamo aggiungere tutte le nostre personalizzazioni preferite.

Continua la lettura
56

Acquistare penne e matite ricaricabili e calcolatrici solari

Passiamo ora alla cancelleria. In commercio troviamo una vasta gamma di prodotti interamente biodegradabili, il cui aspetto non differisce da quelli normali. Se dobbiamo acquistare delle nuove penne e matite, scegliamo degli strumenti ricaricabili. Ad esempio le matite portamina e le penne biro nel modello roller sono davvero convenienti in termini di prezzo ed ecosostenibilità. In questo modo andremo infatti a risparmiare nella gestione delle scorte di cancelleria. Anche i pennarelli e gli evidenziatori possono essere ecologici. Scegliamo quelli a base d'acqua, che non utilizzano solventi chimici. Infine, pensiamo alle calcolatrici. Per fornire un'attrezzatura scolastica ecologica ai nostri ragazzi, potremmo optare per una calcolatrice solare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I prodotti di cancelleria biodegradabili ed ecologici sono in genere anche facilmente lavabili. Scegliamo detergenti ecologici per pulirli.
  • Spesso anche i supermercati mettono in vendita dei kit per la scuola completamente ecologici in materiale riciclato.
  • Per sensibilizzare i ragazzi alle tematiche ambientali si può lavorare insieme ad un piccolo quaderno o alla copertina del diario.
  • Se già non è previsto dagli insegnanti, proviamo a proporre un atteggiamento "eco-friendly" alla scuola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risparmiare su libri e materiale scolastico

Elementari e Medie

Come organizzare una recita scolastica

Elementari e Medie

Come Personalizzare L'Agendina Scolastica

Superiori

Come aumentare la resa scolastica

Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Elementari e Medie

10 consigli per affrontare il rientro a scuola

Superiori

10 regole per non sbagliare una scelta scolastica

Elementari e Medie

Come preparare i bambini alla gita scolastica