Come scegliere l'argomento della tesina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta dell'argomento della tesina per la maturità ha un'enorme importanza. Non va sottovalutato il valore della tesina, sia ai fini del voto finale, sia per lo svolgimento intero del vostro colloquio d'esame. La tesina, infatti, è una relazione multidisciplinare che, se fatta bene, potrebbe darvi la possibilità di guidare voi stessi il colloquio o almeno mantenervi in un campo che ben conoscete. Come scegliere, allora, l'argomento della tesina? Non è così complicato se conoscete voi stessi e avete voglia di impegnarvi un po'. Eccovi una piccola guida per riuscire al meglio nella vostra impresa.

25

Come orientarsi

La scelta dell'argomento per la tesina d'esame deve cadere su qualcosa che, innanzitutto, sia di gradimento per la persona che la scrive, perché è molto difficile scrivere bene di qualcosa che non ci piace e riuscire a destare l'interesse del lettore o dell'interlocutore. Deve però trattarsi di un soggetto di interesse generale, attenzione quindi a non cadere in eccessi che potrebbero contrariare o annoiare la commissione d'esame. Quindi bando a soggetti estremi o completamente sconosciuti e, soprattutto, che non abbiano possibili agganci con altri argomenti e materie. Inoltre, è molto importante cercare di essere originali. Ad ogni esame le commissioni sono costrette a sentirsi ripresentare all'infinito gli stessi argomenti (le principali guerre, per esempio) e focalizzare la propria tesina su uno di questi potrebbe significare il rifiuto dell'argomento e il passaggio a domande a piacere su altre materie a voi meno consone. Quindi usate la fantasia per ottenere il favore e l'interesse dei membri della commissione e parte del lavoro sarà fatta.

35

Come scegliere il migliore argomento

Non siete costretti a scegliere un argomento trattato durante il programma scolastico, bensì potete puntare su un argomento di attualità conosciuto o, ancora, partire da una vostra riflessione personale per poi cercare argomentazioni e collegamenti con altre materie. Questo dimostrerà la vostra maturità e capacità di ragionamento. Perché è questo che l'esame dovrebbe dimostrare, ovvero la maturità dell'alunno, l'autonomia. La tattica migliore sarebbe di non ridursi all'ultimo, ma di aprire orecchie e mente nei mesi precedenti l'esame per sentire e leggere di cosa si parla non solo in tv, ma tra la gente, giovani e meno giovani. Quali sono gli interessi del momento? C'è qualcosa che potrebbe aiutarvi a costruire un discorso interessante, accattivante e multidisciplinare?

Continua la lettura
45

Come sviluppare il testo

Una volta individuato l'argomento, o più argomenti se siete un pozzo di idee e ancora non riuscite a scegliere, buttate giù una scaletta dei possibili collegamenti. Se avete una buona padronanza degli argomenti del programma di studio trattati, provate prima a trovare collegamenti di getto, così come la vostra mente ve li suggerirà. Quindi potreste aiutarvi con il web inserendo in un comune motore di ricerca l'argomento insieme a domande mirate o parole chiave utili e vedere che cosa ne viene fuori senza frenarvi troppo. Ancora una volta, ciò che dovrete dimostrare è la vostra maturità e capacità di affrontare un argomento sotto diversi punti di vista, quindi non è obbligatorio attenersi soltanto alle nozioni apprese in classe.
Una volta trovato il filo conduttore, non resterà che cucire insieme i pezzi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate timore di chiedere consiglio ai vostri insegnanti; anche saper chiedere aiuto dimostra il proprio grado di maturità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Maturità

5 errori da non fare nella stesura della tesina

Maturità

Come strutturare la tesina

Maturità

Argomenti interessanti per la tesina

Maturità

Argomenti validi per una tesina di matematica

Maturità

Come presentare la propria tesina

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Tesina d'esame: come impressionare la commissione