Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Tramite: O2O 17/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tesi di laurea è per molti il coronamento di un sogno e, soprattutto, di un lungo periodo di studi e di sacrifici. Tuttavia, questo ultimo passo non è da sottovalutare, anzi deve essere ben curato per permettere di avere punti aggiuntivi sul voto finale. Per ottenere un buon voto e fare bella figura con i docenti, è necessario scegliere un buon argomento per la tesi. Qui di seguito ci sono alcuni consigli che spiegano come trattare in modo ottimale l'argomento della tesi di laurea.

26

Scegliere il relatore

Per cominciare, è bene scegliere un argomento al cui esame abbiamo preso un voto se non ottimo, quanto meno buono; questo perché il docente sarà già ben disposto nei nostri confronti e per noi sarà più facile averci a che fare. Proprio il professore che ci seguirà durante la tesi, costituisce un discriminante non da poco nelle scelte che faremo È importante scegliere un relatore che abbia fama di essere, se non tollerante, quanto meno ragionevole; meglio evitare quei docenti per cui non nutriamo particolare simpatia, oppure quelli che vivono lontano dalla nostra città universitaria e non potrebbero seguirci come vorremmo, affidandoci magari a uno dei loro assistenti che costituisce un'ulteriore incognita nel percorso che ci porterà alla laurea.

36

Scegliere la novità

Altro fattore molto importante è costituito dalle novità contenute nella vostra tesi. Evitate gli argomenti già affrontati a lezione oppure continuamente discussi in televisione o sui giornali. Quando vi ritroverete davanti alla commissione di laurea, infatti, parlare di un argomento poco dibattuto attirerà positivamente l'attenzione su di voi: i professori apprezzeranno la vostra creatività e, cosa molto importante, non confronteranno la vostra tesi con altre già discusse in precedenza, magari migliori della vostra.

Continua la lettura
46

Scegliere le fonti

Dopo aver scelto l'argomento della tesi e il relatore, iniziate a pensare alle fonti. In vista della tesi dovrete infatti affrontare un grosso lavoro di ricerca che potrebbe essere notevolmente complicato dall'assenza o dalla difficile reperibilità delle fonti da cui documentarvi. Certo, oggi quasi tutto è reperibile su Internet, tuttavia cercare documenti originali o fonti sconosciute arricchirà il lavoro e migliorerà il voto di laurea; quando andrete a scegliere l'argomento, dunque, accertatevi di poter contare su fonti interessanti, nuove e soprattutto facilmente reperibili. Un altro consiglio è quello di annotare sempre dove avere trovato le fonti (link o manuale), in modo da poterle annotare facilmente nella bibliografia della tesi.

56

Decisione finale

Dopo aver scelto la materia e il professore cui chiedere la tesi, è il momento di scegliere l'argomento. Una regola fondamentale è presentarsi al colloquio col professore con le idee già chiare: eviterete così di dover sottostare alla sua idea di ciò che è meglio per voi, trovandovi magari ad affrontare un argomento di cui non sapete nulla oppure, peggio ancora, che non vi piaccia per niente: passare le notti in bianco è molto meno pesante se dovete documentarvi su tematiche che attirano il vostro interesse e la vostra curiosità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un argomento che vi appassiona e che costituisca una piacevole novità per chi vi ascolta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Università e Master

Introduzione della tesi di laurea: 5 regole essenziali

Università e Master

Come scegliere il titolo della tesi di Laurea

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea