Come scegliere il titolo della tesi di Laurea
Introduzione
Finalmente è arrivato anche per te il momento di scrivere la tua tesi di Laurea. Il giorno fatidico, in cui non dovrai più mettere piede nelle aule universitarie, si avvicina sempre più e ormai anche la tua tesi sta cominciando a prendere forma. Uno dei problemi principali a cui pensare, però, non è tanto il contenuto della tesi, ma il titolo che è un elemento molto importante perché è la prima cosa che salta all'occhio e che viene letta dalla commissione. Per tale ragione è necessario sceglierlo con cura e in modo non superficiale. In questa guida vedremo appunto come scegliere il titolo della tesi di Laurea per assicurarvi un ottimo punteggio da parte della Commissione.
Occorrente
- Tesi di Laurea
Analizzare l'argomento
Il primo passo che dovete fare per scegliere il titolo della tesi è quello di analizzare l'argomento da voi scelto. Il titolo, infatti, dovrà racchiudere in una frase, o poco più, ciò che andrete ad esporre davanti alla Commissione. Può capitare che prima di cominciare a scrivere il testo, non sappiate ancora che titolo utilizzare. Non preoccupatevi: il titolo è l'ultima cosa che dovete aggiungere al vostro elaborato. Soltanto quando avrete terminato di esplicare i vari argomenti compresi nella tesi, avrete maggiore chiarezza sul titolo; inizialmente potete anche inserirne uno provvisorio che poi potrete modificare.
Dare delle informazioni
Il titolo della tesi è il biglietto da visita con cui vi presenterete davanti alla Commissione di Laurea. Anche nel mondo lavorativo potrebbero esservi richieste informazioni al riguardo, per tale ragione è importante che il titolo dia immediatamente delle informazioni importanti. Evitate titoli troppo generici che possono significare tutto e niente, concentratevi, piuttosto, sulle parole chiave che sono in grado di dare immediatamente un'idea ben precisa su ciò di cui andrete a trattare. Una tecnica per essere chiari e concisi e quella di iniziare il titolo con una frase generica seguita dai due punti e da una frase più specifica che contribuisca a dare delle informazioni aggiuntive.
Usare un linguaggio specifico
L'ultimo consiglio per scegliere un buon titolo per la vostra tesi è quello di inserire all'interno parole specifiche, inerenti l'ambito che avete affrontato nel testo. Per parole specifiche si intendono termini professionali, che potrebbero essere medici, giuridici, economici e così via a seconda della materia da voi scelta. Utilizzare termini appropriati nel titolo darà una maggiore qualità al vostro elaborato, lo renderà più professionale e ricercato. Potete utilizzarli nella prima parte del titolo e successivamente, dopo i due punti, specificare con parole più semplici il suo significato.
Guarda il video
Consigli
- Potete cercare su internet qualche tesi che tratti il vostro stesso argomento o un argomento simile