Come scegliere il locale più adatto per studiare
Introduzione
Oggi parleremo di come scegliere il locale più adatto per studiare, il luogo in cui trovare la pace o l'ispirazione necessaria ad affrontare ore e ore di studio. Spesso non ci si sofferma sul luogo in cui svolgiamo le nostre attività, dimenticando che questo è influente. Trovare il giusto ambiente, porterà sicuramente utilità al nostro studio, aumentandone la qualità.
Occorrente
- Libri di scuola
- Astuccio
- Scrivania/tavolo
- Sedia
- Stereo/cuffiette
Fate dei tentativi
Prima di trovare il luogo adatto al proprio studio, è necessario riuscire a capire che cosa è l'ideale per la nostra personalità. Consiglierei di cominciare a fare svariati tentativi, immergendosi in diversi ambienti e circondandosi di differenti stimoli per comprendere cosa ci fa stare meglio e cosa migliora la nostra concentrazione.
Assecondate le vostre esigenze
Importante, dopo aver capito cosa è meglio per sé, è provare ad introdurlo all'interno della propria routine, assecondando la propria esigenza.Le persone sono molto diverse fra loro, per cui, non preoccupatevi se le vostre abitudini, non coincideranno con quelle dei vostri amici.
Create una routine
Riuscire a rendere il momento dello studio fisso all'interno della giornata e soprattutto costante nelle settimane, migliorerà la vostra resa, e salderà nella vostra mente le informazioni più importanti.Stabilite un'ora e ogni giorno, cercate di cominciare a studiare in quel momento, anche se sarete tentati da altri interessi.
Ponetevi degli obiettivi
Cominciate a porvi degli obiettivi. Utilizzate, ad esempio, un timer, per stimolare la vostra iniziativa e per non permettere alle distrazioni di intaccare eccessivamente il vostro studio. Non limitatevi ad organizzare solo il vostro piano di studi. Organizzate l'ambiente intorno a voi, l'ordine fuori, renderà più semplice la creazione dell'ordine dentro.Questo renderà più chiare le vostre idee.
Trovate l'ispirazione
Con il tempo, quando la routine sarà vostra a tutti gli effetti, potrete trovare e sperimentare metodi per la concentrazione e l'ispirazione.Alcuni amano usare un sottofondo musicale a volume basso, altri, prediligono il totale silenzio. Ci sono persone che studiano meglio nella propria camera, da soli e persone che preferiscono un ambiente aperto e un gruppo di amici. Ascoltatevi e trovate la giusta ispirazione.
Cambiate senza paura
Il mio ultimo consiglio è molto importante. Non abbiate paura di cambiare. I vostri risultati a scuola, saranno la conferma o meno dell'efficienza del metodo di studio. Con il tempo potrete stabilire quale luogo vi rende più tranquilli e quale luogo, invece, non è adatto.Crescendo, le nostre esigenze cambieranno e cambierà, di conseguenza il modo di vedere ciò che ci sta attorno, cucite il vostro metodo di studio su misura anno per anno.Aprite la vostra mente e dedicate al vostro studio il tempo giusto nel giusto luogo.
Consigli
- E' importante che la vostra mente sia riposata, affinchè il luogo scelto sia utile e il vostro studio più qualitativo. Concedetevi quindi, delle pause.
- Imparate a studiare per voi stesse. Appassionatevi e non pensate solamente ad ottenere un voto, state aumentando il vostro sapere.