Come scegliere e leggere un libro senza annoiarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per coloro che amano la lettura e sono curiosi di scoprire ogni volta qualche nuova storia, la scelta di un nuovo libro è molto importante.
La lettura oltretutto è un'attività mentale davvero potente, in quanto aiuta ad apprendere e migliorare le nozioni di lingua italiana.
Ciò che prima di qualunque altra cosa attira l'attenzione di un topo di biblioteca, è indubbiamente la trama, che solitamente si trova brevemente raccontata all'interno della copertina.
In questo piccolo vademecum che mi appresterò ad illustrarvi qui di seguito, vi spiegherò molto brevemente qual è il procedimento che vi rivelerà come scegliere efficacemente e leggere (senza il rischio di annoiarsi) un determinato libro.

26

Occorrente

  • Letture di vario genere
  • Un po' di tempo libero
36

Per poter effettuare sapientemente l'acquisto di un'opera letteraria, l'azione iniziale che è assolutamente necessario compiere riguarda la scelta di un determinato tema oppure di un titolo che già conoscevate e avevate intenzione di visionare.
Cosi facendo, eviterete sicuramente di prendere un abbaglio e incorrere in una tediosa ed interminabile lettura.
Sfogliare un libro deve essere un piacere, qualcosa di estremamente rilassante che vi consenta di evadere la realtà per un po', come se vi foste preparati per un viaggio. In base a questa idea, selezionate un libro che abbia un numero di pagine adeguato alle vostre esigenze. Qualora cerchiate un testo che abbia poche pagine, vi consiglio di selezionare, temi soft come, viaggi, attualità e comicità.

46

Se volete cimentarvi nella letture di un'opera letteraria maggiormente impegnativa, allora potrete sicuramente optare per un romanzo, di qualunque tipologia esso sia (storico, moderno, di avventura, a sfondo sociale, psicologico, inventato, fantastico, giallo, gotico, di spionaggio, filosofico, thriller, ecc.).
Il numero di pagine anche in questo caso si regola in base a quanto riuscite a sostenere in termini di lettura. Se vi piacciono libri corposi, allora potete tranquillamente acquistare dei testi che superino le 200 pagine.
Qualora vi trovaste a dover fare un regalo, dovete necessariamente conoscere i gusti dell'altra persona. In questo senso dovreste scegliere un libro che sia innanzitutto interessante per quella persona, anche se magari a voi non dice nulla oppure addirittura vi porta a sbadigliare solo leggendone il titolo.

Continua la lettura
56

Per leggere un libro, i tempi sono importanti, nel senso che la lettura dovrebbe essere distribuita equamente durante tutti i giorni che le dedicherete. Volendo essere più precisi, sarebbe meglio diluire il consumo di un testo in massimo un paio di mesi, specie se si tratta di un libro con molte pagine.
Ad ogni modo, cercate sempre di immedesimarvi nella trama e nei personaggi che incontrerete pagina dopo pagina. Perché cosi sarà tutto più piacevole e voi stessi diventerete protagonisti della storia che state vivendo in qualità di lettori. Per questo tipo di lettura, vi tornerebbero utili libri provvisti di immagini, le quali renderebbero l'intero contenuto sicuramente più piacevole e meno tedioso.
Infine mi sento di darvi un ultimo consiglio: cercate di non leggere tutto il libro in un solo giorno. Questo perché rischiereste di rendere troppo rapido un processo che necessita di maggior lentezza per regalare la giusta dose di divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete l'argomento che più vi piace e valutate il numero delle pagine
  • Leggete periodicamente i vostri libri, senza andare troppo di corsa
  • www.finzionimagazine.it/news/...news/come-scegliere-il-prossimo-libro-da-leggere/
  • Come scegliere il prossimo libro da leggere
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Come scegliere un buon libro da leggere

Tutti noi, chi più chi meno, ogni giorno leggiamo qualcosa. Libri, riviste, giornali e molto altro. Chi è appassionato di letteratura, molto probabilmente in casa ha una vasta collezione di libri, testi di ogni argomento e genere, per colmare la propria...
Superiori

Consigli per non annoiarsi a scuola

L'istruzione fornisce le conoscenze e la cultura sfruttabili durante il percorso di vita. Non tutti i bambini e ragazzi apprezzano l'importanza rappresentata dall'istruzione. Essi considerano pesante mostrare attenzione all'insegnamento e restare seduti...
Superiori

Come non annoiarsi in classe

Generalmente i ragazzi tendono ad annoiarsi a scuola, ma ciò non dovrebbe avvenire; esso è infatti è controproducente, non riuscendo ad acquisire nozioni fondamentali. Si deve provare interesse, che di solito nasce di fronte a qualcosa di nuovo. È...
Superiori

Come studiare senza annoiarsi

Lo studio è un'attività importante che prende, indubbiamente, molto tempo. Oltre ad essere una cosa da fare spesso, è tante volte anche posto come un obbligo. Risulta quindi molto comune che le persone, soprattutto i ragazzi, si possano annoiare nello...
Superiori

Come scrivere la recensione di un libro

Se siamo degli amanti della lettura e ci piace leggere sempre libri nuovi, sicuramente prima di acquistare un libro ci rechiamo su internet per leggere le recensioni e le opinioni di altri utenti che lo hanno già letto, in questo modo potremo evitare...
Superiori

Come fare il riassunto di un libro

Spesso viene richiesto agli studenti di fare il riassunto di un libro, così da affinare le capacità di sintesi, di comprensione e di focalizzazione degli aspetti fondamentali di un testo. Considerare nel suo complesso il libro e ridurlo a modeste proporzioni,...
Superiori

Come memorizzare un libro facilmente

Se abbiamo un buon metodo di studio, il nostro cervello metabolizza le lezioni ed i concetti letti e dopo averli rielaborati, li trattiene senza doverli imparare a memoria. Determinati argomenti, come una poesia, delle date di storia, alcune formule,...
Superiori

Come fare il riassunto di un testo o di un libro

In ambito universitario o scolastico può capitare molto spesso di dover analizzare un testo. Ovviamente per farlo occorre anche sintetizzare in maniera chiara e semplice il tutto, in modo da poter approfondire un determinato discorso in modo molto analitico....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.