Come scaricare la tensione prima dell'esame di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il giorno della tanto attesa "maturità" è uno dei momenti più impegnativi e stressanti della nostra vita. Per scaricare la tensione prima dell'esame di maturità, al contrario di quanto si possa pensare, non bisogna affatto assumere dei tranquillanti. Se si ha bisogno di essere meno nervosi, occorre soltanto studiare e prepararsi bene sui libri. Solo essendo sicuri della propria preparazione, infatti, si potrà avere più sicurezza in se stessi e meno ansia. In questa guida si spiegherà passo dopo passo come arrivare al giorno dell'esame decisi e sicuri di sè.

24

Quello che bisogna assolutamente evitare è studiare esclusivamente nei venti giorni che precedono quello dell'esame. In questo modo, infatti, si è costretti ad assimilare gran parte del programma scolastico, nonché una mole di informazioni molto estesa. Ciò significa che, avendo a disposizione pochi giorni e ore, gran parte delle informazioni verrà perduta. Le conseguenze di questo metodo sono il più delle volte disastrose. Meglio quindi studiare all'inizio e ripassare alla fine. Per lo scritto è consigliabile esercitarsi molto durante l'anno scolastico, non solo dando il massimo durante i compiti in classe di italiano ma scrivendo anche su ulteriori temi, a prescindere dal lavoro scolastico. In generale l'esame scritto, infatti, rappresenta uno degli scogli più ardui da superare per la maggior parte degli studenti.

34

Per gli esami orali, invece, si consiglia di ripetere la propria tesina molte volte e a voce alta. In questo modo allenerete la vostra voce a discorsi più o meno lunghi e risulterete molto più sciolti durante la discussione. Tutto ciò vi verrà utile quando verrete interrogati poiché avrete meno paura di subire domande da parte dei docenti. Sicuramente, per essere meno ansiosi, non basterà solo studiare. Ci si deve preparare anche dal punto di vista psicologico, per evitare che la tensione durante l'esame crei confusione nella vostra testa. Suggerirei di farvi interrogare più volte durante l'anno, proprio per allenarvi a controllare le vostre emozioni.

Continua la lettura
44

Per finire, un discorso a parte meritano i nostri problemi personali. Molti ragazzi, infatti, hanno storie personali e familiari veramente difficili e questo può causare una perdita di concentrazione. La cosa migliore da fare è di tener fuori l'aula tutti i problemi personali e pensare soltanto all'esame. Oggettivamente, non avere un buon voto, o peggio ancora non conseguire la maturità, non farà che aumentare i problemi. Pertanto, lo stato emotivo dei ragazzi che hanno problemi al di fuori della scuola, bisogna che sia gestito nel migliore de modi. Conseguire il diploma non è un'impresa riservata a pochi, in quanto già migliaia e migliaia di persone sono riuscite ad ottenerlo. Essere consapevoli che non è una meta impossibile, aiuterà certamente ad affrontare la maturità con serenità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Maturità

Maturità: 5 segreti per copiare all'esame

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Come affrontare l'esame orale della maturità

Maturità

Come superare lo stress da esame di maturità

Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene