Come sapere se un numero è divisibile per tre o per quattro

Tramite: O2O 19/01/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La matematica è una scienza ben precisa, con le sue regole, dove nulla è lasciato al caso. Fare delle operazioni a mente non sempre è facile, in particolare se ci troviamo di fronte a numeri di una certa entità. Esistono però delle regole che, se seguite alla lettera, possono rendere i calcoli molti più semplici e veloci. In questa guida vi spiegheremo come sapere se un numero è divisibile per tre o per quattro. Seguendo quanto vi dirò a breve riuscirete a facilitare di non poco molti dei vostri calcoli, senza la necessità di ricorrere ad aiuti esterni, tenendo allenata la vostra mente.

25

Molti di noi sono ormai abituati a fare i propri conti utilizzando la calcolatrice, anche per i calcoli più semplici. Ma tenere la mente allenata, magari proprio con la matematica, non può che far del bene alla nostra memoria. E allora, perché non tornare a fare i calcoli a mente, magari partendo da delle semplici divisioni? Vedrete che oltre alla soddisfazione personale di non dover dipendere da una calcolatrice, a lungo andare la vostra memoria ne trarrà i giusti vantaggi. Seguite a leggere la guida, e quando avrete finito vi sembrerà la cosa più semplice del mondo, e vi chiederete: "come mai non ci avevo pensato prima?".

35

Se vogliamo verificare se un numero è divisibile per tre, bisogna semplicemente sommare le cifre di cui è composto e vedere se esse danno il numero tre o un suo multiplo. Ad esempio, prendiamo il numero 27 le sue cifre sono 2 e sette che sommate danno il numero 9. Il numero nove è un multiplo di 3 quindi il numero 27 è divisibile per il numero 3. Detto ciò, procedete pure al terzo e ultimo passo per scoprire gli ultimi consigli che vi potrebbero tornare utili nel caso vogliate capire se un numero è divisibile per tre o per quattro. Vi avevo detto che era semplice!

Continua la lettura
45

È stato semplice no? Anche per verificare se un numero è divisibile per quattro non si deve fare alcunché di difficile. Infatti un numero risulta essere divisibile per quattro, se le sue ultime cifre sono due zeri oppure se formano un multiplo di quattro. Ad esempio il numero 200 finisce con due zeri e quindi è multiplo di quattro, così come il numero 144 che finisce con un multiplo di quattro. Ora, se avete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato, dovreste essere in grado di riconoscere, in completa autonomia e senza alcun tipo di problema, se un numero è divisibile per tre o per quattro. Spero di esservi stato d'aiuto. La guida termina qui, buon lavoro e alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Sapere Se Un Numero è Divisibile Per Due

Elementari e Medie

Come Verificare Se Un Numero è Divisibile Per Sette

Elementari e Medie

Come verificare se un numero è divisibile per 11

Elementari e Medie

Come riconoscere un numero primo

Elementari e Medie

Come scomporre un numero

Elementari e Medie

Come fare la verifica delle quattro operazioni

Elementari e Medie

Come riconoscere i numeri primi

Elementari e Medie

Come spiegare le divisioni a tre cifre