Come Sapere Se Un Numero è Divisibile Per Due

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A partire dalle scuole dell'infanzia fino ad arrivare all'università e alla vita quotidiana (compreso il lavoro, le piccole mansioni domestiche, fare la spesa e comprare ciò che ci piace) ci hanno abituato a imparare mnemonicamente quali sono i criteri d divisibilità di un numero. In questa guida invece, cercheremo di spiegarvi quale ragionamento sta alla base dei criteri di divisibilità, affinché vengano capiti e applicati senza l'uso della memoria, ma con una buona dose di procedimento spontaneo che ci porta alla conclusione che desideriamo.
Vediamo senza perdere ulteriore tempo come sapere se un numero, nello specifico, è divisibile per due. Ecco i quattro semplici passi da seguire per non sbagliare mai più! Vediamo insieme come fare!

28

Occorrente

  • Numeri divisibili per 2
  • Numeri non divisiibili per 2
38

Quando si deve stabilire se un numero è divisibile per un altro, ovvero se questo numero diviso per l'altro dà un numero intero senza resto (quindi la divisione viene in un certo qual modo più semplice), si utilizzano i cosiddetti "criteri di divisibilità", delle semplici regole che se si riescono a tenere a mente, risolvono molti problemi.

48

Iniziamo con il primo numero utile (come potete sapere, è inutile dividere per uno poiché tutti i numeri risultano essere divisibili per questo numero), vediamo se un numero è divisibile per due. Un numero per essere divisibile per due, deve avere l'ultima cifra uguale a zero o deve essere il numero pari.

Continua la lettura
58

Quindi, prendiamo ad esempio, il numero venti finisce per zero e quindi è divisibile per due, infatti venti diviso due fa dieci, che è un numero intero. Così come il numero quattordici, è un numero pari e quindi risulta divisibile per due, infatti quattordici diviso due dà il numero sette, che è intero.

68

Approfondimenti e curiosità:

Utilizzando la tavola pitagorica, si possono dividere due numeri interi con carta e penna. Se il dividendo ha una parte frazionaria espressa come frazione decimale, si può continuare l'algoritmo dopo le unità; se è il divisore ad avere una parte frazionaria, basta spostare la virgola a destra dello stesso numero di posizioni - aggiungendo se necessario degli zeri a destra del dividendo - fino a che il divisore diventa un numero intero. Pertanto, per fare la divisione 245,7 : 3,78 si eseguirà quella equivalente 24570 : 378. Un'altra possibilità che si ha per semplificare i conti è vedere se dividendo e divisore abbiano un fattore comune, ed eliminarlo; la divisione di cui sopra è dunque equivalente a 12285 : 189 (eliminando il fattore 2) e ancora a 1365 : 21 (eliminando un fattore 9), 455 : 7 (con un fattore 3), da cui si ottiene subito il risultato finale 65. Si può calcolare la divisione con un abaco, scrivendo ripetutamente il dividendo e sottraendo man mano il divisore, spostato a sinistra quanto più possibile. Ogni volta che occorre riportare a destra il divisore, si passerà a una nuova cifra anche per il quoziente. Il procedimento risulta pertanto abbastanza simile a quello della divisione su carta, anche se in quel caso c'è la scorciatoia di utilizzare delle moltiplicazioni per ridurre il numero di sottrazioni necessarie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di capire il meccanismo ed esercitatevi con qualsiasi tipo di numero: il risultato sarà divertente e produttivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come sapere se un numero è divisibile per tre o per quattro

Elementari e Medie

Come Verificare Se Un Numero è Divisibile Per Sette

Elementari e Medie

Come verificare se un numero è divisibile per 11

Elementari e Medie

Come riconoscere un numero primo

Elementari e Medie

Come scomporre un numero

Elementari e Medie

Come riconoscere i numeri primi

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola