Come sapere se un numero è divisibile per 5 o per 6

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Potrà capitare a tutti quanti di andare verso divisioni di matematica piccole nella vita quotidiana, come per esempio quando si è davanti alla cassa per fare la spesa, o quando volete provare a calcolare una percentuale di sconto per l'ultimo capo che vi potrebbe interessare comprare in un negozio: chiunque, insomma, dovrà avere a che fare con la matematica durante la sua vita. In tale articolo, vi vogliamo spiegare come sapere se un numero è divisibile per 5 o per 6, cercando di usare solo tre passaggi concisi e semplici. Proseguite la lettura, scoprendo come potrete fare senza perdere molto tempo prezioso. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Numeri non divisiibili per 5
  • Numeri non divisiibili per 6
  • Numeri divisibili per 5 e 6
37

Con le regole facili e semplici che vi indicheremo, potrete capire se i numeri sono divisibili per il numero 5 o 6

Sarà possibile riuscire a capire se fare una divisione tra due numeri, ricordando delle regoli facili e semplici che apprenderete sui banchi della scuola, riuscendo a capire se fare una divisione tra due numeri, ottenendo come quoziente un numero senza resto. Il quoziente è il nome assegnato al risultato della divisione. Esso sarà un numero intero, riuscendo a capire se un numero è divisibile per il numero cinque, oppure se è divisibile per il numero sei. Per capire tale quesito, occorrerà che la sua ultima cifra sia uguale a cinque o a zero, ad esempio il numero 25 oppure 300 oppure 85. Se ad esempio prendete la divisione 100:5 il risultato sarà venti, perciò è un numero intero. Da questo si potrà capire che cento è divisibile per il numero cinque. Se fate quindi riferimento alla regola che abbiamo esposto sopra, un altro esempio è la divisione 75:5, dove il risultato è quindici con resto zero.

47

Vi indichiamo preliminari precisazioni, per capire se un numero invece sarà divisibile per il numero sei

Per capire se un numero invece sarà divisibile per il numero sei, sarà bene fare delle preliminari precisazioni. La regola generale enuncia che un numero è divisibile per "X" se lo è per tutti i fattori di X contemporaneamente, da questo si intuisce che un numero divisibile per sei, è divisibile anche per tre e per due. Questo in quanto il numero sei, a differenza del numero cinque, non è un numero primo, mentre i numeri tre e due lo sono. È chiamato numero primo, oppure semplicemente "primo", un numero che è divisibile solo per uno e per se stesso, contrariamente al numero chiamato composto. Il numero sei chiaramente è un numero composto.

Continua la lettura
57

Vi indichiamo la regola fondamentale per capire che un numero è divisibile per sei

Da tutto questo potrete capire che un numero è divisibile per sei, prima ancora di essere divisibile per sei è divisibile per tre e per due. Il numero dodici, ad esempio, la cui ultima cifra è due, è divisibile sia per sei, ma anche per tre e per due, più chiaramente 12:6=2 ma anche 12:2=6 oppure ancora 12:3=4. In tutti e tre tali casi il resto della divisione è zero, perciò sarà possibile dedurre che dodici è divisibile per sei. L'ultimo esempio che vi proponiamo è il successivo: 36:6=6 oppure 36:2=18 oppure 36:3=12. Tutte quante tali divisioni hanno resto zero, perciò il numero scelto, cioè 3, sarà divisibile per il numero sei, perciò anche per il numero due e per il numero tre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di imparare il meccanismo che vi proterà a non avere più dubbi circa i criteri di divisiiblità per 5 o per 6.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come sapere se un numero è divisibile per tre o per quattro

Elementari e Medie

Come Verificare Se Un Numero è Divisibile Per Sette

Elementari e Medie

Come verificare se un numero è divisibile per 11

Elementari e Medie

Come riconoscere un numero primo

Elementari e Medie

Come scomporre un numero

Elementari e Medie

Come riconoscere i numeri primi

Elementari e Medie

Come costruire una corolla stilizzata a 6 petali

Elementari e Medie

Come arrotondare un numero decimale ai decimi