Come ritirare il diploma maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'esame di stato si chiude un percorso durato cinque anni di studio costante. A dimostrazione di questo impegno, lo studente riceverà dalla scuola che ha frequentato, una pergamena con l'intestazione dell'istituto, il suo nome e cognome ed il voto finale. Ma cosa bisogna fare per ritirare il diploma di maturità?

24

Con le riforme applicate in ambito scolastico, è stato deciso di cambiare il nome al diploma di maturità che è diventato "d'istruzione secondaria di secondo grado". Ultimamente quasi tutti gli istituti superiori, circa un anno dopo che lo studente ha terminato il corso in maniera positiva, inviano una lettera dove è specificato quando è possibile ritirare il diploma. Se non viene ritirato in tempo utile, sarà depositato presso l'Ufficio scolastico di competenza.

34

Per richiedere l'originale occorre compiere alcune semplici mosse. La prima è una domanda predisposta dal Ministero dell'Istruzione. Poi si deve pagare la "tassa rilascio diploma" che ammonta a 15,13 euro. Il versamento va effettuato tramite un bollettino postale sul conto corrente n. 1016 che corrisponde alla Agenzia delle Entrate di Pescara e specificare nell'oggetto che si tratta di una tassa scolastica. Quando la quota è già stata pagata, ma non si ha più la ricevuta, si può richiedere alla scuola di rilasciare una dichiarazione in merito. Normalmente questi bollettini vanno presentati in segreteria prima di sostenere l'esame. Se era stato richiesto un certificato sostitutivo va riconsegnato al momento del ritiro dell'originale.

Continua la lettura
44

Raramente accade che il diploma originale venga perso, smarrito o addirittura rubato. In questi casi si può richiedere un duplicato. Si presenta un'istanza tesa all'ottenimento del duplicato, allegando la fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità. Per le modalità di consegna della domanda conviene informarsi presso l'ufficio provinciale di competenza. Alcuni accettano l'invio solamente tramite fax, altri per posta. Solamente l'intestatario, personalmente, o un suo sostituto munito di delega, spesso già predisposta nel modello di domanda, e ancora della fotocopia del documento del delegante. Se il diplomato è stato iscritto presso qualsiasi Ateneo prima della riforma del 1999-2000 che ha autorizzato, al momento dell'immatricolazione, di avvalersi dell'autocertificazione, per ottenere la restituzione dell'originale dovrà presentare una domanda che andrà firmata davanti all'impiegato al momento della consegna, dove dovrà essere indicato anche il numero di matricola ed il corso frequentato. Da ricordare che i moduli fin qui menzionati sono già predisposti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Maturità

Come studiare per l'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Tesina Maturità. '1948'

Maturità

Maturità: come affrontare la terza prova