Come ritirare il diploma maturità

Di: Giulia V.
Tramite: O2O 16/03/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione
Come ritirare il diploma maturità

Con l'esame di stato, si chiude un percorso durato cinque anni di studio costante. A dimostrazione di questo impegno, lo studente riceverà dalla scuola che ha frequentato una pergamena con l'intestazione dell'istituto, il suo nome e cognome e il voto finale. Ritirare il documento che attesta il nostro traguardo, più precisamente denominato diploma di istruzione secondaria di secondo grado, è un procedimento importante e utile per diversi motivi: primo fra tutti, l?iscrizione all?Università, così come la ricerca di una posizione lavorativa. Ma cosa bisogna fare per ritirare il diploma di maturità? Cerchiamo di capire a chi sarà necessario rivolgersi per il ritiro del documento e, soprattutto, quali sono le tempistiche e le modalità da tenere presente nel caso in cui si proceda al ritiro subito dopo la fine della propria carriera scolastica oppure a distanza di tempo. Sarà anche rivelante comprendere cosa fare in caso di errori sull?attestato o di furto, danneggiamento o smarrimento dello stesso. Dunque, vediamo insieme come ottenere questo documento. Buona lettura!

27
Occorrente
  • Eventuale certificazione sostitutiva
  • Eventuale copia originale della denuncia
37

Il ritiro del diploma di maturità subito

La migliore cosa da fare è quella di provvedere al ritiro del diploma quanto prima, subito dopo l?esame di Stato, perché diventa più complicato ritirarlo dopo del tempo. L?attestato non è immediatamente disponibile presso l?istituto ma solo dopo aver inoltrato la richiesta all?ufficio scolastico nei tempi indicati dalla segreteria. In alternativa, se si ha urgentemente bisogno di avere il documento, la scuola può rilasciare un duplicato denominato Certificazione Sostitutiva. Se si opta per ritirare subito l?attestato, magari entro il successivo anno scolastico, il diploma di maturità può essere prelevato presso la segreteria della propria scuola dopo aver redatto una domanda ufficiale al dirigente scolastico dell?istituto e aver pagato la tassa rilascio del diploma, che generalmente viene versata prima di sostenere l?esame di stato. Altro cosa da tenere presente consiste nella presenza di dati sbagliati sul documento. In questo caso, sarà bene rivolgersi immediatamente alla segreteria scolastica della scuola (o all?ufficio territoriale) che si occuperà delle modifiche. Il diploma sarà ugualmente valido anche con le variazioni.

47

Il ritiro del diploma di maturità dopo anni

Per chi non abbia avuto modo di provvedere al ritiro del diploma di maturità e ne abbia urgente bisogno, è ancora in tempo. In questa circostanza, la domanda andrà inoltrata agli uffici scolastici della provincia dove si è conseguito il titolo di scuola secondaria di secondo grado e versare la tassa di rilascio del diploma. Nel caso in cui si opti per ritirare il diploma successivamente ma si sia già in possesso di un certificato provvisorio, le persone che desiderano la copia originale non devono dimenticare di allegare alla richiesta di ritiro la Certificazione Sostitutiva. Per acquisire tale documentazione, si potrà fare domanda o all?ufficio territoriale o al responsabile scolastico della scuola presso cui il titolo è stato conseguito.

Continua la lettura
57

Il recupero del diploma di maturità

Purtroppo può accadere che il vostro diploma di maturità sia rubato, si danneggi oppure venga smarrito, magari durante un trasloco. In questo caso, la prima mossa da effettuare è segnalare alle autorità competenti tramite denuncia il furto/distruzione/smarrimento del titolo di studio e farsi consegnare la copia in originale del verbale. Inoltre, sarà necessario contattare il responsabile dell?ufficio scolastico dell?istituto presso il quale ci si è diplomati e presentare domanda di rilascio del duplicato. Non dimenticate di portare con voi la copia in originale del verbale di denuncia da consegnare all'addetto di segreteria della vostra ex scuola.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Errori da evitare durante la terza prova di Maturità

Maturità

Cose da sapere sulla terza prova di Maturità

Maturità

5 errori da evitare con i commissari esterni alla Maturità

Maturità

5 comportamenti a cui stare attenti davanti ai commissari della maturità

Maturità

Mappa concettuale per la maturità

Maturità

Tesina maturità: come trovare argomento e collegamenti

Maturità

Tesina Maturità. Il viaggio

Maturità

Come reagire ai voti di maturità