Come risolvere un'equazione monomia in C

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La matematica fa parte delle scienze in cui vengono studiate determinate materie, come ad esempio l'algebra (operazioni, espressioni ecc.) e la geometria (studio delle figure geometriche piane e solide, delle rette, dei segmenti, elle linee aperte, chiuse e spezzate e dei problemi). Lo studio dell'algebra è abbastanza complesso poiché vengono analizzati i binomi, i trinomi, le equazioni e le espressioni algebriche. Per studiare l'algebra è necessario avere delle basi buone della matematica elementare, come lo studio delle operazioni semplici (addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione) e inverse. In questa guida sarà illustrato come risolvere nella maniera corretta e in poco tempo un'equazione monomia in C.

24

Coordinate polari

L'equazione da risolvere è del tipo z^n = K, dove K è un numero complesso. Per risolverla occorre utilizzare le coordinate polari, dunque innanzitutto si procede trasformando K (espresso convenzionalmente come K = a + ib) nella forma polare (p, O) con p numero reale e O angolo tra 0 e 2 pigreco. Per fare ciò, si utilizzano le classiche formule di trasformazione x=pcosO, y=psenO, ma in senso inverso, ovvero p=radice quadrata di (x^2 y^2), e O = arccos (x/p). Solitamente è possibile determinare a occhio p e O, a seconda della posizione sul piano di K.

34

Soluzioni

Si ragiona nel seguente modo: le soluzioni sono dei numeri complessi (p1, O1)... (pn, On). Poiché deve valere z^n = K, allora (pi, Oi)^n = (p, O). Ricordando che le moltiplicazioni con coordinate polari funzionano come (p1, O1) (p2, O2) = (p1p2, O1 O2), si ottiene pi=radice ennesima di p (notare che questa è un'operazione su due numeri reali, dunque che sappiamo risolvere, ricordando che p è definito positivo), e invece Oi=O/n più 2kpi/n. Otteniamo dunque n valori distinti di O (ricordando che non può superare 2 pigreco). Di seguito riportiamo un esempio pratico per capire intuitivamente quanto descritto in modo teorico.

Continua la lettura
44

Teorema

Vediamo come risolvere la seguente equazione: z^4 = -16. Innanzitutto osserviamo che 16 = 16 + i0, mentre in coordinate polari si scrive come (-16, pigreco). Allora le soluzioni saranno: p=radice quarta di 16 = 2, e O=pigreco/4 + k per pigreco/2, al variare di k tra 0 e 3. Ovvero O=pigreco/4 (k=0), O=3pigreco/4 (k=1), O=5pigreco/4 (k=2), O=7pigreco/4 (k=3). In accordo con il teorema fondamentale dell'algebra abbiamo ricavato le quattro soluzioni. In ogni caso osserviamo che per k=4 si ottiene un valore di O maggiore di 2pigreco, che va contro la definizione di O).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le equazioni di secondo grado

Università e Master

Trasformata di Fourier. Calcolo e proprietà

Superiori

Come calcolare il logaritmo negativo

Superiori

Trigonometria: grafici delle principali funzioni

Superiori

Come calcolare il delta quarti in matematica

Elementari e Medie

Formule per calcolare la circonferenza

Superiori

Come scrivere in coordinate polari i Numeri Complessi

Superiori

Come trovare il dominio di una qualsiasi funzione