Come risolvere un'equazione di secondo grado

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un'equazione di secondo grado è sicuramente un po' più difficile da risolvere rispetto a un'equazione di primo grado; per riolvere queste equazioni bisogna applicare una formula che è bene imparare a memoria perché ricorre in numerose applicazioni. Facendo allenamento e una buona quantità di esercizi diventa poi naturale ricordare la formula.

27

Occorrente

  • Conoscenze di base di matematica
  • Penna
  • Foglio
37

Un'equazione di secondo grado, nella forma completa, si presenta in questo modo: ax^2+bx+c=0 (VEDI FOTO)

dove a, b e c sono dei coefficienti noti e la x rappresenta l'incognita, cioè il valore da calcolare.
Naturalmente possono essere presenti più termini in x^2, x o più termini noti; quello che devi fare è sommare rispettivamente i coefficienti relativi ai termini in x^2, x e i termini noti in modo da ricondurre l'equazione alla sua forma canonica.

47

Per il calcolo basta che utilizzi la seguente formula:
x=-b+-radice quadrata di (b^2-4ac) tutto diviso 2a (VEDI FOTO)
sostituendo nella formula i valori di a, b e c.
I risultati che otterrai possono essere 2 (uno relativo di segno negativo e uno relativo al segno positivo): soluzioni reali e distinte; puoi trovare un unico risultato (nel caso in cui il termine sotto la radice sia nullo): soluzioni coincidenti; puoi trovare due soluzioni immaginarie (se il termine sotto radice è negativo per cui non esiste nel campo dei numeri reali): soluzioni complesse coniugate.

Continua la lettura
57

Puoi incontrare anche equazioni di secondo grado "spurie" in cui non sia presente il termine noto (c).
Puoi utilizzare sempre la medesima formula sostituendo al posto della c il valore 0; tuttavia in questo caso si può usare una formula decisamente più semplice.
La forma in cui essa si presenta è
ax^2+bx=0
In questo caso isola da una parte dell'equazione X:
x (ax+b)=0

per cui una soluzione sarà

x=0

e l'altra

x=-b/a

67

Un altro tipo di equazione di secondo grado è quella "pura" in cui cioè manca il termine in x; quindi avrai solo bx e il termine noto (c).
In questo caso sposta il termine noto a secondo membro (ricorda che quando sposti un termine da dun lato all'altro dell'uguale esso cambia di segno) e poi dividi per a:
x^2=-c/a
la soluzione sarà
x=+- radice quadrata di -c/a (VEDI FOTO).

77

Nel caso l'equazione avesse il coefficiente di x^2 si può usare una formula ridotta: x=-b/2+-radice quadrata (b/2)^2-ac tutto diviso a. Questo sistema è alternativo all'altro, non è obbligatorio usarlo.
Il segreto è fare molti esercizi ed farselo spiegare da una persona che già lo sappia fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare il minimo in un'equazione di secondo grado

Superiori

Come trovare il massimo in un'equazione di secondo grado

Superiori

Come scomporre un'equazione di grado superiore al secondo

Superiori

Come risolvere un'equazione di primo grado

Superiori

Superiori

Come risolvere un'equazione di terzo grado

Superiori

Come Risolvere Un'Equazione Reciproca Di Quinto Grado

Superiori