Come Risolvere Un'Addizione Tra Numeri Decimali Periodici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di matematica. Nello specifico, come avrete già notato attraverso la lettura del titolo della guida, ci occuperemo d'addizione, nella particolare forma tra numeri decimali periodici. Per poter risolvere un'addizione tra due numeri decimali periodici, occorre innanzitutto conoscere due nozioni di base su questi ultimi: la loro definizione e la loro trasformazione in frazione. Un decimale periodico è un numero costituito da una parte intera, e una parte decimale contenente un gruppo di cifre che si ripete indefinitamente. Tale gruppo viene rappresentato tracciando un trattino all'apice dell'elemento che si ripete. Un numero periodico può essere "semplice", se la parte decimale è costituita esclusivamente dal gruppo (periodo) di cifre che si ripete indefinitamente, oppure "misto", se tale parte contiene anche un gruppo di cifre (antiperiodo) che precedono il periodo.
Andiamo a vedere come poter risolvere un'addizione tra numeri decimali periodici.

28

Occorrente

  • Conoscenze di base dell'aritmetica
38

Partiamo dal pensiero di dover andare a risolvere l'espressione 4,3+0,23, presente nella figura allegata a questo passo numero uno. In questa operazione, troviamo un'addizione con gli elementi che abbiamo descritto nel passo d'introduzione. L'operazione che ci accingiamo a svolgere è la somma tra un periodico semplice ed uno misto. Il primo passo da compiere è quello di semplificare l'espressione, trasformando i due termini in frazioni.

48

Per poter riuscire a ricavarne delle frazioni che vadano a generale i numeri decimali, serve la conoscenza della regola fondamentale per questa specifica trasformazione. Vediamola insieme. Andiamo a prendere un numero, che denomineremo come "d", che è composto da un numero di cifre di antiperiodo denominate "m", e un numero di cifre di periodo denominate "n". Esso può essere espresso nella forma rappresentata in figura; il numeratore "a" è ottenuto sottraendo a "d", privato della virgola e del trattino, l'intero formato da tutte le cifre di "d", escluse quelle di periodo. Il denominatore invece è ottenuto moltiplicando la potenza di 10 con esponente m e il numero precedente la potenza di 10 con esponente n; in definitiva sarà formato da tanti 9 quante sono le cifre di periodo di "d" e tanti 0 quante sono quelle dell'antiperiodo.

Continua la lettura
58

Il procedimento che c'è dietro al ragionamento è molto facile, semplicistico, e al quale si riesce ad arrivare in modo assolutamente intuitivo. Per farlo, dovrete andare a esplicitare tutti i termini presenti all'interno dell'espressione, per sostituirli nella formula descritta. Conseguentemente, avremo: Il primo fattore "(43-4)/9"; 43 è il numero preso senza virgola e 4 è quello che precede la virgola. Il 9 infine, indica che prima della virgola è presente solo un numero. Il secondo fattore è un periodico misto e, mediante lo stesso procedimento assumerà la forma: "(23-2)/90".

68

A questo punto non resta che risolvere l'addizione tra "39/9" e "21/90". Calcoliamo il minimo comune multiplo tra i denominatori. Dividiamo lo stesso per il denominatore di ogni frazione, moltiplicandolo poi al rispettivo numeratore. Otterremo (390+21)/90. Il risultato finale sarà "4,56" con il 6 periodico.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi la lettura di quest'ulteriore articolo, che vi fornirà informazioni in aggiunta rispetto a quelle che abbiamo sviluppato all'interno di questi brevi quattro passi. Potrete, in questo modo, confrontare tra loro gli articoli, e trovare dei punti di connessione. Eccovi un link utile: https://it.answers.yahoo.com/
Spero che questa guida su come risolvere un'addizione tra numeri decimali periodici possa esservi utile.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere una divisione tra numeri decimali finiti

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione tra 2 O più numeri decimali finiti

Superiori

Appunti sui numeri periodici e le frazioni generatrici

Superiori

Come rappresentare graficamente i numeri decimali

Superiori

Come trasformare i numeri radicali in decimali

Superiori

Come risolvere un'addizione tra monomi

Superiori

Come Risolvere Una Sottrazione Tra Due Numeri Relativi

Superiori

Come convertire percentuali, frazioni e numeri decimali