Come Risolvere Una Sottrazione Tra Monomi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In matematica un monomio è un'espressione letterale che è caratterizzata (contrariamente a quanto avviene per i polinomi) dal fatto che non contiene al suo interno nessuna tipologia di operazione. Questa situazione cambia quando si hanno 2 o più monomi; in questo caso è possibile eseguire le classiche operazioni che sono previste in matematica. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile risolvere una sottrazione tra due monomi.

27

Occorrente

  • Alcune nozioni di matematica sulle operazioni con i monomi
37

All'inizio è consigliabile studiare la regola generale. È preferibile però non impararla a memoria senza che sia stata compresa. Infatti, in matematica se non si riescono a comprendere bene le nozioni basilari risulta abbastanza difficile risolvere i quesiti che vengono posti. La regola matematica enuncia: dati due monomi per poter procedere con la sottrazione bisogna addizionare al primo monomio l'opposto del secondo.

47

Da ciò si può intuire come in realtà una sottrazione di monomi si trasforma alla fine in una semplice addizione, come avviene nel caso dei numeri relativi. Un risultato unico è possibile averlo soltanto nella sottrazione di monomi simili. Nel caso che i monomi "non sono simili" (cioè si differiscono nella parte letterale) si ottiene sempre un "polinomio" come risultato finale. Ecco un esempio; nella sottrazione: "-5ab-(-52xy)" cambiando il segno al secondo monomio si ha: "-5ab 52xy".

Continua la lettura
57

Quando i monomi sono simili (cioè hanno gli stessi coefficienti letterali) si ha "5ab-(-2ab)" che diventa "5ab 2ab" ovvero "7ab". Così facendo viene risolta, in modo corretto e semplice, la sottrazioni tra due monomi. È opportuno tener presente che quando davanti ad un numero non viene visualizzato alcun segno significa che è positivo, cioè il segno dell'addizione.

67

Approfondimenti e curiosità:

La somma algebrica di due o più monomi simili dà come risultato un monomio simile il cui coefficiente è la somma algebrica dei singoli monomi. Se i monomi non sono simili la somma non può essere applicata e l'espressione resta inalterata. Quando si ha un'espressione con più monomi bisogna sommare i termini simili fino a quando si ottiene una forma non modificabile. Il
minimo comune multiplo tra due monomi è quel monomio di grado minimo che è possibile dividere per i due dati. Per determinare la parte letterale dell'm. C. M. Tra due monomi si devono prendere tutte le lettere, comuni e non comuni, che hanno il massimo esponente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare un corso completo di matematica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere i monomi con le frazioni

Superiori

Come risolvere una divisione tra due monomi

Superiori

Come Risolvere Una Sottrazione Tra Due Numeri Relativi

Superiori

Come risolvere i monomi con le potenze

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione tra monomi

Superiori

Come risolvere un'addizione tra monomi

Superiori

Superiori

Come Effettuare Una Sottrazione Tra 2 Polinomi